Questo post é stato letto 25500 volte!
L’Istituto Tecnico Commerciale “Raffaele Piria” ha ospitato ieri mattina la cerimonia conclusiva del Progetto Work in Parliament 2011, promosso nei mesi scorsi dall’Amministrazione Provinciale. In collaborazione con Poste italiane, partner tecnico dell’iniziativa, sono state offerte 1000 SIM PosteMobile ai primi mille giovani maggiorenni e frequentanti gli Istituti Superiori che si sono registrati on line al progetto Work In Parliament 2011 tramite il portale della Provincia.
Alla presenza del Presidente del Consiglio provinciale Antonio Eroi, promotore dell’iniziativa, del Preside dell’Istituto Francesco Barillà, e del direttore della Filiale reggina di Poste Italiane, Carolina Picciocchi, sono state consegnate agli studenti le SIM PosteMobile con un traffico di 15€. Una targa ricordo è stata invece offerta al Preside per la fattiva collaborazione nella buona riuscita del progetto. Gli studenti dell’Istituto Piria, sono stanti infatti i più numerosi nell’adesione al progetto destinato a tutte le scuole superiori della provincia.
“Anche in questa occasione – ha dichiarato il dirigente scolastico Barillà – la nostra scuola ha dimostrato la sua capacità di relazionarsi con il territorio e di saper cogliere tutti gli stimoli e le proposte che consentono ai nostri ragazzi di essere pronti ai cambiamenti del futuro e potersi proiettare ed investirsi nel mondo del lavoro. Posso affermare con certezza – ha proseguito il Preside – che il nostro Istituto Tecnico è sicuramente in controtendenza per la qualità di lavoro che quotidianamente realizziamo, rispetto ad altri istituti simili del Sud, perché puntiamo ad essere una scuola attiva”.
“L’iniziativa – ha ricordato il Presidente Eroi, si inquadra nelle attività del progetto Work in Parliament 2011, il cui scopo è quello di incoraggiare nei giovani la cittadinanza attiva, stimolare la partecipazione delle nuove generazioni alla vita democratica, sensibilizzarli sulle tematiche dell’Europa, mettendoli in condizione di proiettarsi in una dimensione europea. Il Portale della Provincia è stato pensato come uno strumento al servizio dei giovani, per consentire loro di usufruire di servizi, conoscere le opportunità di lavoro anche nel contesto europeo e scoprire tutte le iniziative che l’Amministrazione sta predisponendo per le scuole del territorio. In quest’ottica, si inserisce l’idea di regalare una SIM PosteMobile, in assoluta coerenza con le linee programmatiche in tema di politiche giovanili e innovazione organizzativa e tecnologica promosse e fortemente volute anche dal Presidente Raffa”.
“Credo che questa iniziativa – ha sottolineato la dirigente di Poste Carolina Picciocchi – potrà diventare un progetto pilota anche per altre realtà italiane.La Provinciadi Reggio è stata infatti la prima a richiedere una collaborazione con la nostra azienda per proporre un prodotto tecnologico da destinare agli studenti. Conla SIMdi PosteMobile i giovani avranno la possibilità di accedere ad internet, inviare e ricevere email, essere presenti sui social network preferiti, ma anche avere l’opportunità di trasformarela Simin un innovativo ed esclusivo strumento di pagamento, collegandola alla Postepay o al conto Bancoposta, in quanto è l’unica SIM che consente il controllo e la gestione del proprio denaro, come un vero e proprio borsellino elettronico. L’offerta della Provincia ha quindi consentito di dotare i ragazzi di uno strumento all’avanguardia per quanto riguarda l’utilizzo di canali diversi dal denaro contante, assolutamente in linea con i recenti indirizzi governativi espressi in questo campo”
Questo post é stato letto 25500 volte!