Reggio Calabria, concluso il convegno “Le ragioni dei valori” con Leoluca Orlando

convegno a Reggio Calabria

Questo post é stato letto 19690 volte!

convegno a Reggio Calabria
convegno a Reggio Calabria

Lo scorso 20 gennaio, presso il Consiglio Regionale nella sala Giuditta Levato, si è svolto il convegno dal titolo Le ragioni dei valori: Liberaldemocratici Riformisti protagonisti in una società che cambia, manifestazione finalizzata ad indicare le direttrici politico-culturale del partito IDV in Italia e in Europa.

Il convegno ha visto protagonista l’onorevole dell’Idv Leoluca Orlando, il quale ha spiegato le ragioni e ha motivato gli obiettivi che hanno condotto Idv ad abbracciare Eldr: «Il partito europeo dell’eguaglianza, della libertà, della democrazia e delle riforme.»

Inoltre ha aggiunto il vicepresidente dell’Eldr che Liberaldemocratici Riformisti è «l’unico partito non reciso che esiste in Europa». L’incontro è stato moderato dal commissario regionale Enzo Tromba, ed animato dai consiglieri regionali Domenico Talarico, e Giuseppe Giordano, e dal commissario regionale Emilio De Masi. Gli interventi sono stati accomunati da un unico filo conduttore che mirava a delineare le priorità su cui la politica europea si deve concentrare.

Ancora in apertura dei lavori è intervenuta la Rosaria Catanoso, Dottoranda in  Filosofia, presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Messina.  La giovane studiosa, dedita sia alla storia della filosofia che alla filosofia politica, ha intrapreso una serie di riflessioni in ambito terorico-pratico su tre punti in particolare: il primo riguarda l’importanza che riveste la politica nella società che contemporanea; il secondo si incentra sul ruolo svolto dai partiti sia come mediatori della volontà popolare, sia come luogo di formazione culturale; l’ultimo punto si basa sul concetto di cambiamento in relazione alla società attuale.

Dar voce a una giovane donna interessata ad argomenti filosofici ed intellettuali latu sensu è il segno che la politica di Idv, ancor di più a Reggio, cerca una nuova alleanza con la cultura, con la società e con le giovani generazioni per interpretare il presente e per programmare il futuro.

Questo post é stato letto 19690 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *