Questo post é stato letto 27710 volte!
Un successo! E’ la definizione più appropriata per descrivere i 4 incontri del corso “EFFICACE-MENTE, teorie e tecniche per migliorare il metodo di studio”.
Cultura, storia della psicologia, condivisione di esperienze, approfondimento di concetti e tecniche che hanno permesso agli studenti dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, grazie alla collaborazione dell’Équipe del Benessere Psicologico con l’Associazione New Deal, di confrontarsi, testare e potenziare il proprio approccio allo studio, andando ad indagare e conoscere meglio la motivazione e l’autostima, passando per ansia da esame e strategie per aiutare la memoria, soffermandosi sul ventaglio di tecniche per migliorare il metodo di studi.
Un appuntamento fisso, messo in agenda dagli studenti dell’Ateneo reggino, che per tutti i mercoledì di novembre hanno contribuito a dar vita ad un vero e proprio spazio di discussione, esplorazione e ricerca.
Un’esperienza con una forte connotazione interattiva, si è cercato infatti di sperimentare una forma partecipata di attività teorico-pratica. Gli iscritti al corso non hanno solo avuto modo di acquisire nozioni psicologiche riguardanti gli aspetti dello studio universitario, ma hanno potuto cimentarsi in veri e propri esercizi che hanno messo alla prova attitudini e capacità, indagando da vicino i meccanismi che danno vita ad attribuzioni, false credenze e distorsioni cognitive che unite ad una difficoltà nel gestire le emozioni in un particolare periodo della propria vita finiscono per bloccare il risultato o inficiare la performance accademica.
La modalità dei relatori, che hanno cercato attraverso le attività il coinvolgimento e l’interesse degli studenti, ha permesso di uscire dagli schemi di una semplice lezione frontale, toccando con mano la ricerca scientifica per metterla al servizio del benessere e dell’auto-efficacia.
Partecipazione e interesse, hanno caratterizzato il corso EFFICACE-MENTE sin dall’inizio. Un’attività sperimentale dalle umili pretese che ha dato vita a un risultato oltre ogni più rosea aspettativa, superando di molto il numero massimo di partecipanti (fissato inizialmente a 25 studenti) dopo appena due giorni dall’apertura delle iscrizioni, arrivando a toccare quota 40 iscritti.
Come specificato nell’ultimo incontro, il “coraggio” ha contraddistinto questa iniziativa!
Il coraggio di sperimentare messo in campo dalla New Deal che ha deciso di investire tempo e risorse nella realizzazione del corso, intercettando pienamente le esigenze degli universitari; il coraggio degli studenti, che hanno scelto di integrare il classico lavoro di studio con un’ora e mezza a settimana dedicata all’approfondimento di processi e tecniche di potenziamento e che soprattutto hanno permesso, attraverso un piccolo contributo simbolico, la realizzazione di un progetto completamente autofinanziato, che si è svolto all’interno dell’Università.
Con “EFFICACE-MENTE” non si è dato vita a un semplice corso ma si è creato uno strumento e tante idee per il futuro. L’ Équipe ha intenzione di trasformare “EFFICACE-MENTE” in una vera e propria piattaforma di supporto agli studenti attraverso i social network, il blog, l’Associazione New Deal e le realtà associative che vorranno sostenere il progetto in futuro e soprattutto con l’istituzione (lo auspichiamo!) di uno sportello di counseling psicologico universitario. E ancora, considerato l’interesse per il materiale presentato durante gli incontri, si sta già lavorando per creare una piccola guida allo studio efficace. L’obiettivo è quello di dar vita a un manuale, consultabile dagli studenti e distribuito attraverso la reti associative presenti all’interno dell’Università reggina.
Per info www.psibenessere.blogspot.it e pagina facebook www.facebook.com/psibenessere
Questo post é stato letto 27710 volte!