Questo post é stato letto 19690 volte!
Si è svolta a Reggio Calabria una giornata di formazione organizzata dal Comitato Provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione, che ha registrato la presenza d’ Intermediari della Calabria e della Sicilia.
Dopo l’intervento di saluto portato dal presidente provinciale Giuseppe Franco che ha introdotto i lavori sulle tematiche formative imposte dalle legislazioni europee e nazionali e che negli ultimi anni hanno visto un fiorire di normative e regolamenti è intervenuta la Vice presidente nazionale Giorgia Pellegrini che ha coordinato il dibattito nell’ambito del quale gli Agenti hanno fornito una preoccupante rappresentazione della situazione nel Mezzogiorno d’Italia .
Si è parlato della “fuga” dai nostri territori delle Compagnie Assicurative , della chiusura, spesso senza giustificato motivo , delle Agenzie e delle preoccupanti conseguenze in termini di perdita di posti di lavoro per tutti i soggetti che gravitano intorno ad una Agenzia .
Si è parlato dell’aumento spropositato delle tariffe RC Auto, procurato, oltre che dalle frodi, anche dal venir meno della concorrenza, che ha come conseguenza il continuo aumento dei veicoli che circolano privi di assicurazione con grave pregiudizio alla collettività.
Tale situazione, ha ribadito Giorgia Pellegrini, è ben conosciuta e molto attenzionata dal sindacato che ha ritenuto opportuno confermare la commissione ad hoc impegnata nello studio del fenomeno allo scopo di proporre agli organi preposti, le possibili soluzioni.
Ed è stata proprio Angela Occhipinti, presidente del suddetto comitato, che ha evidenziato l’attenzione dello SNA verso le difficoltà del Meridione, illustrando in modo puntuale i dati scaturiti dallo studio intrapreso dove viene evidenziato che il sistema discriminatorio sarebbe diffuso a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale.
A margine della giornata, tutti i presidenti ed i vice presidenti provinciali della Calabria, sono stati impegnati nelle votazioni per gli organi del comitato Calabria che hanno eletto coordinatrice regionale Maria Santaera da Crotone e vice coordinatori Francesca Pizzi da Reggio Calabria e Gianluigi.Como da Cosenza.
A conclusione dei lavori, il presidente provinciale Giuseppe Franco ha espresso soddisfazione per le evidenze prospettate dai relatori , dalla rappresentanza nazionale e dal comitato provinciale, indicando nella formazione, nell’aggiornamento professionale continuo, indipendente e di qualità, la ” ricetta” per affrontare con professionalità ed in modo vincente la complessa attività d’Intermediario assicurativo in un territorio definito da tutti irto di continui ostacoli.
Questo post é stato letto 19690 volte!