Questo post é stato letto 39940 volte!
La Commissione Straordinaria ha deliberato l’adesione alla rete Eurodesk per l’anno 2014.
Il Comune, come previsto dallo Statuto, partecipa alle iniziative in campo internazionale che mirano a promuovere la conoscenza reciproca tra i popoli, l’affermazione dei diritti dell’uomo, la pace e la cooperazione, collaborando con associazioni ed enti che perseguono gli stessi scopi.
L’Agenzia locale della rete Eurodesk, gestita dallo Sportello Europa-Microfunzione-Risorse Comunitarie Statali e regionali – con il supporto della Commissione europea e con la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, ha promosso in questi anni, in modo capillare, l’informazione sulle tematiche europee, rivolte in particolare ai giovani, veicolando azioni di documentazione, informazione e comunicazione rispetto alle attività, i programmi , le opportunità dell’Unione europea e alle iniziative di carattere europeo promosse dall’Amministrazione comunale.
Dal 2001, grazie all’InfoPoint, è stata sviluppata, sia sul territorio locale che provinciale, un’ intensa attività di informazione, divulgazione e sensibilizzazione sulle tematiche europee.
L’amministrazione comunale, per non vanificare l’impegno profuso negli anni, ha ritenuto opportuno continuare a svolgere un servizio pubblico di informazione europea gestendo uno sportello Europa che continuerà ad incrementare l’attività informativa, aderendo alla rete Eurodesk Italy e affidando la gestione al centro Europe Direct .
Diventa, quindi uno “sportello unico” a Reggio Calabria con lo scopo di informare i cittadini europei, a livello locale e regionale, con un servizio di comunicazione sulle opportunità messe a disposizione dall’Europa ai fini della promozione di una cittadinanza attiva europea. I riferimenti offerti vanno dal sito “La tua Europa” a fonti d’informazione specializzate, oltre a segnalazioni di servizi e reti.
“ Grazie alla rinnovata adesione alla Rete Eurodesk- ha dichiarato il Prefetto Gaetano Chiusolo, coordinatore della Commissione straordinaria- le opportunità messe a disposizione dall’Europa consentiranno ai giovani di poter competere all’interno di un mercato del lavoro internazionale, ricercando opportunità formative e lavorative che, nel delicato momento sociale che stiamo vivendo, possono risultare determinanti.”
Questo post é stato letto 39940 volte!