Questo post é stato letto 21240 volte!
È il turno di Claudio Cordova alla rassegna “Il Sasso in bocca”, organizzata dalla cooperativa sociale I-Chora e dal coordinamento reggino di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, all’interno della Bottega della Legalità “Dodò Gabriele”, presso il Consiglio regionale della Calabria.
Dopo il successo del primo incontro con lo scrittore Mimmo Gangemi, sarà ospite, venerdì 21 giugno alle ore 18.00, il giornalista reggino, direttore responsabile della testata online “Il Dispaccio”, con il suo libro-inchiesta “Il Sistema Reggio”: una fotografia di quella che è diventata la città dal 2000, in un momento delicatissimo per la sua storia, all’indomani dello scioglimento del Comune per contiguità con la ‘ndrangheta.
Sarà, quindi, la città dello Stretto, con il suo “sistema” descritto da Cordova, al centro del dibattito del secondo incontro della kermesse: dalla relazione di scioglimento del Comune di Reggio Calabria alle carte delle inchieste giudiziarie, dalle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia alle connivenze dello Stato e della società civile con il malaffare e, ancora, gli intrecci economici in riva allo Stretto, ma anche a Milano, il ruolo della massoneria e dei Servizi Segreti nelle vicende più oscure degli ultimi anni. Continua, così, il percorso intrapreso dalla coop. I-Chora e Libera, che intendono, attraverso la narrazione degli scrittori, togliere simbolicamente “il sasso dalla bocca” a chi è obbligato a tacere.
Questo post é stato letto 21240 volte!