Questo post é stato letto 21440 volte!
Segue la lettera indirizzata all’Onorevole Giuseppe Scopelliti, presidente della GR-Commissario Regionale Sanità, al Dott. Antonino Orlando, Direttore Generale Dipartimento Sanità Regione Calabria, alla Dott.ssa Rosanna Squillacioti, Direttore Generale ASP:
Il decreto n. 18/2010, nell’individuare gli ospedali spoke, affermava che gli stessi per essere tali dovevano avere una unità operativa di ORL, tant’è che nell’allegato uno indicavano la presenza di un Direttore di s.c..Con la presente per sottoporre all’attenzione delle SS.LL., una incongruità che registriamo in merito all’adozione del decreto 106/2011 del Presidente della GR nella qualità di Commissario Regionale alla Sanità.
La bozza di atto aziendale illustrata dalla Direzione Generale, in ossequio a quanto stabilito nel citato decreto 18, prevedeva negli organigrammi una struttura complessa per gli Ospedali spoke di Locri e Polistena, continuando sulle linee e direttive ivi contenute.
Ma il decreto 106/2011, con il quale viene effettuata la ripartizione dei posti letto, cancella inopinatamente tutti i p.l. malgrado nel prima citato decreto 18 fossero previste dei sub-moduli di 10 p.l. per ogni struttura spoke.
Pur condividendo la logica del risparmio e della razionalizzazione non riusciamo a capire la ratio che spinge a cancellare completamente due unità operative che svolgono un servizio di qualità, per questo parlano i numeri, per le popolazioni della Locride e della Piana, che anziché operare nella logica di avvicinamento dei servizi ai cittadini, invece li allontana. Pertanto con la presente sollecitiamo il ripristino dei p.l. necessari in quanto specialità non ad altissima specializzazione trovano allocazione, come previsto dallo stesso decreto 18, all’interno degli ospedali spoke, per evitare la mobilità sanitaria e nella consapevolezza che oltre 300.000 cittadini abbiano “in loco”, o comunque in posti viciniori, un punto di riferimento che risponda ai loro bisogni di salute.
Il Segretario Provinciale Il Segretario ASP RC
Rosario Portulesi Francesco Politanò
IL SEGRETARIO GENERALE
Domenico Serranò
Questo post é stato letto 21440 volte!