Reggio Calabria, cerimonia di commiato di Natale all’Università Dante Alighieri

Questo post é stato letto 16380 volte!

Giovedì 22 dicembre alle ore 11 della mattina – si svolgerà nell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria (unica nel Sud e una delle tre d’Italia) un’edizione speciale della Cerimonia di Commiato degli Studenti di tutti i continenti che hanno seguito i corsi autunnali di lingua italiana.

Sarà l’occasione per evidenziare quanto il paziente e costante impegno portato avanti dal nuovo organismo istituito dall’Ateneo reggino – il CESASS, Centro Studi e Assistenza per gli Studenti Stranieri – continui a dare frutti positivi nella direzione di un forte rilancio dell’attività primaria di Luogo di studio della lingua e cultura italiana per gli Stranieri e di occasione unica di approfondimento culturale reciproco dovuto all’attività universitaria vissuta in sinergia tra studenti stranieri e studenti italiani del Corso di Laurea di Operatori pluridisciplinari e interculturali dell’area mediterranea.

Infatti la Cerimonia da una parte confermerà che è stata pienamente recuperata una tradizione dell’ Università per Stranieri delle origini e dall’altra costituirà un passo avanti notevole verso l’arricchimento della multiculturalità in un clima di rispetto reciproco delle varie identità che convivono in questa splendida realtà reggina: per la prima volta si esibirà in un Concerto di canzoni classiche e di canti natalizi il Coro Misto di studenti italiani e stranieri dovuto all’iniziativa del prof. Pasquale Amato – vice-Direttore e portavoce del CESASS – e preparato e diretto dalla M° M. C.  Pipitone.

Esso rappresenterà il primo atto del progetto che il CESASS svilupperà nel corso del 2012 col concorso di tutte le componenti di Docenti e Studenti dell’Università “Dante Alighieri”, sia dei Corsi di lingua e cultura italiana per Stranieri che dei corsi di Laurea Triennale e Specialistica: iniziative seminariali fondate sulla partecipazione di studenti italiani e stranieri per consentire ad entrambi di crescere nel giusto clima della società globale: quello fondato sul rispetto delle reciproche identità e sullo scambio di conoscenze e di informazioni tra culture e tradizioni differenti. Con effetti positivi di crescita culturale e umana.

Interverranno alla Cerimonia – condotta dal prof. Amato – il Rettore dell’Università per Stranieri  “Dante Alighieri” prof. Salvatore Berlingò, il Presidente del Comitato Locale reggino della Società Dante Alighieri   dott. Pino Bova e il prof.Angelo Vecchio Ruggeri rappresentante della Società Dante Alighieri nel CE.S.A.S.S., il Pro-Rettore prof. Antonino Zumbo, il Direttore del CESASS e Coordinatore del Corpo Docenti prof. Vincenzo Crupi, la Vice-Coordinatrice del Corpo Docenti prof.ssa Gisella Murgia,  , i Docenti dei Corsi per gli Stranieri, i componenti dello Staff del CESASS, gli studenti stranieri e i loro colleghi italiani dei Corsi di Laurea, e tutto il personale operante nell’Ateneo.

Saranno tutti coinvolti negli Auguri collettivi per un Buon Natale e il nuovo Anno 2012.

Questo post é stato letto 16380 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *