Questo post é stato letto 19960 volte!
Sabato 17 dicembre alle ore 17 a Reggio Calabria, presso la Sala “Giuditta Levato” del Consiglio regionale della Calabria, si svolgerà l’Assemblea Pubblica sulla grave vicenda relativa alle offensive dichiarazioni di Luigi Tuccio, Assessore comunale, e di Giuseppe Agliano, componente la Segreteria particolare del Presidente della Regione Scopelliti.
Come noto, i due esponenti politici avevano apostrofato, con intendimento offensivo, dopo la sua ultima performance televisiva, il premio Oscar Roberto Benigni con le parole: “EBREO COMUNISTA ecc ecc”.
L’utilizzo di queste espressioni, con la chiara volontà offensiva e diffamatrice, è indice di una incultura politica e civile che non può trovare spazio in una società democratica.
Infatti, le intolleranze di Tuccio e Agliano hanno, giustamente, trovato vasta eco nel panorama mediatico locale e nazionale, ed hanno gettato una lunga ombra nera su una città e un popolo, quello reggino, che sicuramente non meritavano questa nuova negativa esposizione nazionale.
Per questo, è, innanzitutto, importante dimostrare all’attenta opinione pubblica nazionale che Reggio Calabria è certamente un’altra cosa, che la città ha una profonda cultura tollerante e rispettosa del pluralismo e di tutti i valori democratici che sono alla base della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza antifascista.
Questi valori, in qualsiasi tempo e in qualsiasi luogo, non solo non possono essere dispersi o dimenticati, ma devono essere propugnati alle generazioni future come esempio indelebile della crescita civile, morale e sociale di tutti i popoli.
La nostra iniziativa non si basa assolutamente sull’opposizione a questo o a quello esponente politico, ma si fonda esclusivamente sulla necessità di costruire un pensiero libero e una classe dirigente che non può essere sfiorata nemmeno dal dubbio di essere intollerante e nostalgica di un nefasto passato nazi-fascista che è stato definitivamente sconfitto grazie all’estremo sacrificio di milioni di donne e uomini.
La nostra Reggio, l’intera Calabria, credono profondamente nei valori della democrazia, della tolleranza e dell’antifascismo.
Per questi motivi invitiamo tutti colori che hanno a cuore questi valori a partecipare all’Assemblea Pubblica del 17 dicembre.
Questo post é stato letto 19960 volte!