Questo post é stato letto 18670 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale dal titolo “Narratore del Paesaggio tra Scilla e Cariddi”. Importante iniziativa quella intrapresa da Azimut Alta Formazione, associazione No profit con sede a Reggio Calabria, da anni impegnata nella formazione e nella promozione dello sviluppo locale attraverso progetti di sostegno alla crescita sociale ed economica dell’intero territorio della provincia.
Il corso, della durata di 250 ore, di cui 200 di lezione frontale e 50 di tirocinio e/o stage, è totalmente gratuito e si propone l’obiettivo di formare 25 esperti in promozione e valorizzazione culturale e territoriale. Tali figure saranno in grado di raccontare i territori ed i paesaggi che si affacciano sullo Stretto di Messina e comprendono la fascia jonica e tirrenica della provincia, promuovendo uno stile di turismo e sviluppo che preservi la massima attenzione alla valorizzazione del patrimonio di luoghi, storie, persone e tradizioni della nostra terra. Allo stesso tempo, il profilo professionale sarà specializzato nella creazione e attivazione di sinergie di rete a livello locale, nazionale e internazionale, finalizzate a generare nuove economie legate alla produzione, commercializzazione, fruizione e comunicazione di beni e attività culturali.
Le lezioni, che si svolgeranno presso la sede dell’associazione, comprenderanno, inoltre, delle giornate formative presso alcuni dei luoghi oggetto di studio.
Il corso rappresenta un’opportunità straordinaria per la validità dei contenuti formativi, lo spessore dei docenti coinvolti, la sostenibilità dei possibili scenari di inserimento professionale da costruire insieme agli utenti.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro Martedì 30 ottobre 2012 presso la reception del Centro Servizi “L’Acquario”, sito a Reggio Calabria in Via Ciccarello 77 e aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito www.azimutonline.it
Questo post é stato letto 18670 volte!