Reggio Calabria, anche quest’anno si è celebrata nel mondo il “Terra Madre Day”

Questo post é stato letto 30740 volte!

di Francesco Iriti

Anche la Condotta Slow Food Reggio Calabria – Area Grecanica ha organizzato una due giorni, il 10 e il 12 dicembre, all’insegna di fraterna convivialità, grazie alla collaborazione della “Comunità dei cibi della memoria storica dell’area grecanica” e del progetto “Roghudi, l’identità che r-esiste nelle biodiversità”.
 
Venerdì 10 dicembre si è svolto “Roghudi…granaio della memoria”. Nelle Botteghe Artigiane di Roghudi Nuovo è stato proiettato un filmato molto emozionante i cui protagonisti erano coloro che Carlo Petrini, fondatore e Presidente di Slow Food, ha definito “gli intellettuali della terra”. Successivamente sono stati premiati i cuochi delle osterie della nostra provincia ottenendo perciò la segnalazione sulla seconda guida gastronomica più venduta in Italia, “Osterie d’Italia”. Altro momento molto importante e suggestivo è stato quello relativo alla costituzione della “comunità del grano in Aspromonte”. Per l’occasione, inoltre, è stata allestita la mostra sulle biodiversità di Roghudi. L’azienda vinicola Malaspina, inoltre,  ha tenuto una degustazione sensoriale di uno dei propri vini prodotti con uve locale e autoctone. La giornata si è conclusa con la degustazione di pietanze della tradizione grecanica, realizzate con prodotti esclusivamente locali e preparati secondo le tipiche usanze.
 
Domenica 12 Dicembre presso la Porta del Parco di Bagaladi ex frantoio Jacopino, è stata data vita alla “Giornata dei dolci natalizi dell’area grecanica”.
Con l’intento di diffondere la conoscenza ed il consumo dei dolci natalizi dell’area grecanica. Il laboratorio si è concluso con l’analisi e la valutazione sensoriale dei dolci prodotti.
 
Contestualmente, presso Palazzo Amaduri di Gioiosa Ionica si è svolta “L’Arena del Gusto”, confronto tra esperti, tecnici e pasticceri sui prodotti dolciari di Gioiosa, con l’intento di stimolare l’utilizzo di materie prime locali e quindi incrementare, per esempio, la coltivazione del mandorlo. La serata si è conclusa con la degustazione guidata di  torroncini di ‘ziti, paste gioiosane ed altri dolci di Gioiosa in abbinamento a passiti di eccellenza della provincia reggina.
 
Il Comitato ringrazia tutti coloro che hanno sostenuto la Condotta nella celebrazione del Terra Madre Day, nella raccolta fondi per la realizzazione di nuovi orti in Africa ed, in particolare, le duecento persone che hanno contribuito alla crescita del granaio della memoria.

Questo post é stato letto 30740 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *