Reggio Calabria, all’Auditorium Diego Surace lezione Magistrale “L’educazione è amicizia e libertà”

cereso

Questo post é stato letto 22620 volte!

cereso
cereso

Il Ce.Re.So. di Reggio Calabria in collaborazione con l’ Istituto Progetto Uomo (IPU), affiliato all’Università Pontificia Salesiana che promuove dal 2007 nella nostra città il Corso di Laurea in Educatore Sociale L-19 , comunica che Sabato 25 Marzo  h 9.00 presso l’Auditorium “Diego Surace” della Piccola Opera Papa Giovanni (via Vallone Mariannazzo snc)  sede del Corso di Laurea, si terrà la Lezione Magistrale “L’educazione è amicizia e libertà” del prof. Gerard Lutte.

Gerard Lutte, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha sempre puntato ad unire l’attività di insegnamento, con la ricerca ed il lavoro accanto ai giovani che lottano per uscire dalla marginalità. Ha lavorato con i giovani sandinisti in Nicaragua ed ha fondato in Guatemala il “Movimento dei ragazzi e delle ragazze di strada” (Mojoca), attivando in Italia ed in Belgio, del quale è originario, una “Rete di amicizia con i ragazzi e le ragazze di strada del Guatemala”, organizzazioni Onlus che autofinanziano tutte le loro attività (www.amistrada.net).

Il Mojoca è un progetto basato sui principi di amicizia, condivisione, autogestione ed autodeterminazione, che ha l’obiettivo di accompagnare i ragazzi e le ragazze di strada in un percorso di formazione scolastica e professionale ed aiutare coloro i quali vogliono lasciare la strada per cercare una casa ed un lavoro, favorendo la nascita di gruppi di auto sostegno fra persone nella stessa situazione.

Un’occasione importante per i numerosi studenti dell’Istituto che potranno ascoltare la testimonianza diretta di un uomo che si spende da sempre a favore dell’educazione, e che  porterà ancora una volta luce su realtà geograficamente lontane dalla nostra, ma estremamente vicine se si pensa alle politiche dell’educazione che hanno un impatto forte sui ragazzi, in particolare su coloro che vivono condizioni di svantaggio.

Nel 2003 è stato insignito del premio Città di Ferrara per i Diritti Umani; fra le sue pubblicazioni più recenti: “Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala”, stampato nel 2008 nella sua terza edizione.

Introdurrà i lavori la prof.ssa Rosa Fiore, vice preside dell’IPU e docente dei corsi di Psicologia dello Sviluppo, Psicologia generale, Psicologia sociale.

Questo post é stato letto 22620 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *