Reggio Calabria, alla Camera di Commercio incontro sulla Responsabilità sociale d’impresa, strumento per competitività e sviluppo

export dati camera di commercio RC

Questo post é stato letto 17670 volte!

camera di commercio RC
camera di commercio RC

La Responsabilità sociale d’impresa (RSI) non è un optional, ma una strategia aziendale per competere più efficacemente sul mercato. Un comportamento socialmente responsabile contribuisce infatti a migliorare i rapporti e le relazioni quotidiane con una serie di soggetti con cui l’impresa condivide interessi di varia natura – dipendenti, fornitori, clienti, società civile – e il cui consenso e fiducia influenzano l’immagine e l’operato dell’azienda stessa.

Ma cosa s’intende con il termine di Responsabilità sociale d’impresa? Cosa significa in concreto esser socialmente responsabili? In che modo l’adozione di un orientamento strategico aziendale ha ripercussioni sulle performance dell’azienda?

Le risposte emergeranno dall’incontro “Responsabilità sociale di impresa: dalle linee guida Ocse agli interessi del territorio”, organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria e che si terrà presso la sede camerale il 24 novembre a partire dalle 10,30. L’iniziativa si inserisce tra le iniziative messe in atto dall’ente camerale reggino per diffondere una cultura dellaresponsabilitàsociale d’impresa e rientra nel progetto di “Informazione e sensibilizzazione degli stakeholder sulle linee guida Ocse e sulla Responsabilità sociale d’impresa”, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne.

L’incontro ha l’obiettivo di diffondere l’importanza della responsabilità sociale d’impresa per lo sviluppo e la competitività del territorio, coinvolgendo tutti coloro che, per diversi aspetti, sono “portatori di interesse” rispetto a questo tema: associazioni datoriali e sindacali, ordini professionali, associazioni ambientali e dei consumatori, università, enti locali, istituti di credito eccetera

«La responsabilità sociale d’impresa – afferma Lucio Dattola, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria – è un’importante leva per la competitività e lo sviluppo economico. Per questo è necessario promuovere una nuova cultura imprenditoriale che sappia coniugare il profitto con la creazione di benessere per la comunità. La diffusione della responsabilità sociale deve coinvolgere e prevedere un impegno concreto e sinergico delle imprese, delle istituzioni, delle associazioni di categoria, delle organizzazioni del terzo settore e di tutti gli attori della società civile, con l’obiettivo di concorrere alla definizione di un modello di sviluppo sostenibile».

Apriranno i lavori Lucio Dattola, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, e Francesca Petri dell’Istituto Tagliacarne. Interverrà l’esperto Fabio Guenza che approfondirà il concetto di Responsabilità sociale d’impresa (che cosa è, dove si applica, quali sono le norme e gli strumenti), nonché le indicazioni, i principi di comportamento responsabile e i campi di applicazione delle linee guida elaborate dall’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) per favorire la diffusione di comportamenti responsabili da parte delle aziende.

Seguirà l’intervento di un rappresentante dello sportello CSR-SC Responsabilità Sociale d’Impresa  della Camera di Commercio di Reggio Calabria sull’impegno dell’ente per promuovere, favorire e accompagnare i percorsi di responsabilità sociale.

Concluderanno l’incontro le testimonianze del territorio e un dibattito.

Questo post é stato letto 17670 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *