Reggio Calabria, al Zanotti Bianco la Scuola dell’Attore con il Maestro Salines

Questo post é stato letto 17850 volte!

Da giovedì 22 a sabato 24 novembre, la Residenza teatrale Teatrhegion di Reggio Calabria, presso il Teatro Zanotti Bianco,organizzerà per i suoi allievi del multidisciplinare “La Scuola dell’Attore”, un laboratorio teatrale di recitazione tenuto da uno dei più prestigiosi attori del panorama teatrale italiano, Antonio Salines, che collabora come Maestro associato e come attore presso la residenza stessa. Lo stage, sarà aperto anche ad un numero limitato di allievi esterni dai 16 anni in su.

Il Maestro Salines, già ospitato nella prima stagione della Residenza con lo spettacolo “La versione di Barney”, diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 1959, ha fondato nello stesso anno con Carmelo Bene una delle prime compagnie autogestite: “I ribelli” e debuttato nella parte di Scipione nel “Caligola” di Camus.

Nel 1960 ha fatto parte del Teatro Popolare diretto da Vittorio Gassman con gli spettacoli: “Adelchi” di Manzoni, “Orestiade” di Eschilo, “Un marziano a Roma” di Flaiano. Negli anni 1961/62 è stato scritturato dalla RAI nella compagnia dei giovani “I nuovi” diretta da Guglielmo Morandi, dove è stato protagonista di molte commedie classiche e moderne, tra cui “Ma non è una cosa seria” di Pirandello e “Alla ricerca della felicità” di Rozov. Attualmente  è direttore artistico della compagnia stabile del Teatro Belli di Roma, da lui fondata nel 1970 con Magda Mercatali.

Per iscrizioni e costi del laboratorio contattare 329.7093091, per informazioni www.compagniascenanuda.it, www.antoniosalines.com.

Questo post é stato letto 17850 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *