Questo post é stato letto 18180 volte!
In un epoca “alimentare” in cui veniamo costantemente bombardati in maniera subliminale da messaggi che ci inducono a consumare prodotti veloci, preconfezionati, surgelati e assolutamente dannosi per l’organismo, si tende ad osservare con occhio curioso chi invece decide di alimentarsi in maniera sana e naturale.
La nuova rassegna del CineCartella vuole offrire uno spunto di riflessione sul sistema dell’alimentazione e in generale sull’equilibrio uomo/natura, per provare a consumare in maniera cosciente. Non vuole essere una spinta a diventare vegetariani o a cambiare la propria dieta alimentare, bensì un incitamento a chiedersi cosa ci sia dietro il prodotto finito che consumiamo sulle nostre tavole, troppo spesso senza la dovuta attenzione.
La rassegna inizierà giovedì 23 febbraio con la proiezione di “Super Size Me”, un film-denuncia sull’industria dei fast-food; il 1 marzo sarà la volta del documentario “Meat the truth – La verità sulla carne” e dei legami tra la produzione di cibo e l’impatto sull’ambiente; per parlare invece dei legami tra l’alimentazione e la comparsa di determinate malattie, l’8 marzo sarà proiettato “A delicate balance – Un equilibrio delicato”. La rassegna si chiuderà il 15 marzo con “Il pianeta verde”, il film di Coline Serreau che denuncia in chiave ironica i problemi del mondo occidentale.
Non possiamo essere meri consumatori passivi, acritici: la produzione alimentare è uno dei settori dove si tende ad aumentare esponenzialmente i guadagni a discapito della salubrità dei cibi, sfruttando i lavoratori, avvelenando terra, acqua e aria. Perciò diventa fondamentale essere consapevoli di ciò che si consuma, si compra, si mangia.
Combattiamo la società del debito e dello sfruttamento con una Fiera e sana Decrescita!
Questo post é stato letto 18180 volte!