Questo post é stato letto 25060 volte!
“Molte persone sono condòmini senza sapere di esserlo e senza conoscenza della materia”- spiega la presidentessa dell’associazione Nunzia Falcioni –“. Acquistare una casa in condominio, potendo, è cosa semplice, ma poi? Conosciamo quali sono i nostri diritti e doveri? Sappiamo a cosa andiamo incontro se non abbiamo un minimo di conoscenza della materia?”
“Non è facile essere condòmini”- spiega la signora Falcioni –“ perché esserlo non significa solo essere proprietario di una casa e far rispettare i propri diritti, che, spesso, vengono calpestati dall’ignoranza diffusa sulla materia o da una cattiva gestione condominiale da amministratori improvvisati e scarsamente formati. Chi deve gestire realmente il condominio, sono i condomini!. Spesso ciò si dimentica, perché si tende sempre ad idealizzare il condominio come una istituzione che è lontana da noi e di natura arcaica! No! Non è così! La buona e corretta gestione del condominio è il risultato della corretta attività deliberativa dell’assemblea, quindi, dei condomini, e dall’operosità professionale di un buon amministratore professionista”.
“In occasione della vera svolta nel settore, rappresentata dall’entrata in vigore della riforma del condominio”- conclude la presidentessa Falcioni –“ c’è la necessità di avere sempre più condòmini coscienti e informati. Quindi da ciò l’esigenza di istituire corsi di informazione e formazione per tutti coloro che sono proprietari di immobili in condominio. (condòmini).
I corsi si terranno nel mese di maggio presso la sede dell’Associazione sita in Piazza Sant‘Anna e saranno completamente gratuiti. L’unico impegno che si chiede è di diventare soci dell’associazione al costo annuo di euro 25.00 per poter fruire dei numerosi servizi e opportunità che essa offre.
Per informazioni telefonare al numero 0965895205 oppure visitare il sito
www.condominioreggiocalabria.com
PROGRAMMA E TEMI TRATTATI DAL CORSO PER CONDOMINI
1) Cos’è il condominio?
2) Diritti dei partecipanti alle cose comuni;
3) L’assemblea di condominio
4) Tabelle millesimali e ripartizione delle spese;
5) Regolamenti condominiali;
6) Il rendiconto del condominio;
7) La sicurezza negli edifici condominiali;
8) Azioni giudiziarie;
9) Fisco e Sostituto d’imposta nel condominio
10) L’amministratore di condominio e le sue attribuzioni
Questo post é stato letto 25060 volte!