Questo post é stato letto 17950 volte!
Luci spente alle ore 20,30 del giorno venerdì 17 maggio, presso i locali del Museum Center – Museo del Bergamotto, dove la Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS e il Kiwanis Junior Club di Reggio Calabria, sotto il patrocinio morale della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Bova, propongono la Seconda Edizione della “Cena al buio”.
Un viaggio nei sapori e negli odori, in cui a far da guida saranno delle persone con disabilità visiva, che, nella veste di camerieri e in un ambiente completamente privato della luce, prendendo per mano i commensali, li accompagneranno in un percorso sensoriale alla scoperta di percezioni nuove. Un iter di integrazione diverso, in cui saranno gli ospiti ad adattarsi all’oscurità, accostandosi ad un mondo sconosciuto, ma dalle potenzialità notevoli, per apprezzare sfaccettature altrimenti sopraffatte dal senso della vista.
L’obiettivo, sposato dal Kiwanis Junior di Reggio Calabria è, oltre a quello di dare ai partecipanti l’occasione di vivere un’esperienza significativa e singolare, anche quello di operare al servizio dell’infanzia. Una parte del ricavato verrà, infatti, devoluta all’U.I.C.I. ONLUS di Reggio Calabria, a sostegno di progetti di integrazione e formazione a favore dei ragazzi disabili visivi in età scolare.
A condividere questa esperienza, oltre ai rappresentanti delle istituzioni che hanno patrocinato l’evento, saranno presenti anche altre autorità civili e kiwaniane, che hanno spontaneamente manifestato vivo interesse e apprezzamento per l’iniziativa.
Questo post é stato letto 17950 volte!