Questo post é stato letto 24060 volte!
Reggio Calabria, Palazzo Storico della Provincia (Piazza Italia): dal 10 al 14 dicembre, “Sulla Rotta di Ulisse”, straordinaria e ironica mostra pittorica dell’artista americano Lawrence Ferlinghetti.
Il 10 dicembre alle 17:00, presso il Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria, verrà inaugurata la mostra pittorica Sulla Rotta di Ulisse di Lawrence Ferlinghetti, una delle voci più intense del panorama letterario e artistico della contro-cultura americana.
La mostra, promossa dal Vice Presidente della Provincia Giovanni Verduci e organizzata dall’Associazione Culturale “Angoli Corsari”, è curata dalla scrittrice e biografa di Ferlinghetti, Giada Diano e dalla storica dell’arte Elisa Polimeni.
Le opere in mostra offrono una rivisitazione in chiave moderna e ironica del mito del passaggio dell’eroe omerico tra Scilla e Cariddi, che l’artista americano ha concepito nel corso di un recente soggiorno in Calabria. La mostra rimarrà aperta fino al 14 dicembre, e sarà arricchita da numerose iniziative parallele: reading di poesie in inglese e italiano, presentazione del libro “Io sono come Omero”, proiezione di brevi video sull’autore.
Durante l’inaugurazione, presenti i vertici istituzionali della Provincia e i rappresentanti dell’associazione, verrà effettuato un collegamento Skype con l’artista novantatreenne residente a San Francisco e si terrà un reading bilingue di alcuni suoi testi.
Il fondatore della leggendaria City Lights Bookstore e nume tutelare della beat generation così commenta divertito e ironico le opere in mostra:
“Questa rivelazione delle attività sessuali clandestine di Ulisse nel corso del suo famoso tour del Mediterraneo aggiunge un nuovo capitolo all’Odissea di Omero. Ecco la storia nascosta di Ulisse e delle sue avventure amorose notturne in Calabria. Naturalmente nessuno sa esattamente quante donne egli abbia amato in estatici incontri.(Di certo ha superato di gran lunga le attività notturne di Leopold Bloom dell’Ulisse di James Joyce). Come presentatrici di questa storia Giada Diano ed Elisa Polimeni hanno fatto con passione un lavoro amorevole”.
In occasione della mostra sarà inoltre presentato “Il Mare dentro Noi”, ultima raccolta di opere inedite del poeta, recentemente pubblicato da Aletti Editore, e si potranno visionare le riproduzioni serigrafiche delle opere in mostra realizzate, sempre da Aletti Editore, in sole 499 copie.
“Il Mare dentro Noi”,a cura di Giada Diano ed Elisa Polimeni, è un prodotto editoriale straordinario che rispecchia la naturale predisposizione di Ferlinghetti alla compartecipazione delle arti attraverso l’unione di ispirazione poetica e genio artistico: il volume contenente le liriche in lingua originale e italiano (trad. di Giada Diano) è infatti corredato dalle riproduzioni delle opere in mostra.
INFO: giada.diano@gmail.com eli.polimeni@gmail.com
Ingresso gratuito
Questo post é stato letto 24060 volte!