Reggio Calabria, al NonSense presentazione del progetto editoriale “Ripartire”

logo-nonsense

Questo post é stato letto 25380 volte!

logo-nonsense
logo-nonsense

Lo spazio culturale NonSense ospita la presentazione del progetto editoriale dell’Associazione Frontiere News, il 29 marzo 2013, alle ore 19:00 presso lo spazio culturale NonSense, sito in via Pio XI diramazione privata 33, Reggio Calabria.

Modera l’incontro Pino Rotta, sociologo e direttore di Helios Magazine.
Introduce Teodora Malavenda.
Sarà presente Joshua Evangelista, responsabile editoriale di Frontiere News.

Interviene Piervincenzo Canale, direttore di Africanews.it.

Trenta tra i più validi intellettuali internazionali impegnati nell’interculturalità raccontano storie di persone che hanno trovato nella solidarietà, nella cultura e nella riscoperta dell’alterità le chiavi per ripartire, nonostante le crisi globali; racconti di esperienze in prima linea nella guerra all’indifferenza. Questo è Ripartire, il volume edito dall’associazione Frontiere, che ospita contributi – tra gli altri – del vignettista Vauro, Riccardo Noury (portavoce di Amnesty Italia), Stas’Gawronski, Enrico Fontana, Luca Bauccio, Michele Dotti e Carlotta Mismetti Capua. Il libro è già stato presentato riscuotendo notevoli consensi a Roma presso il Teatro San Genesio e fa tappa per la prima volta a Reggio Calabria.

«Abbiamo deciso di tentare la nostra piccola rivoluzione editoriale in un momento in cui nessuno legge più» spiega Joshua Evangelista, responsabile editoriale di Frontiere News «attraverso un libro di 128 pagine stampato su carta riciclata da una cooperativa che dà lavoro a giovani del Mezzogiorno. La rivoluzione consiste nel raccontare storie di migrazione, speranza e solidarietà a un prezzo più che popolare.»

La sua pubblicazione non ha fine di lucro e il 10% del prezzo di copertina sarà devoluto per sostenere le battaglie per i diritti umani che Amnesty Italia porterà avanti nel corso del 2013.

FRONTIERE NEWS: Due anni fa la carovana Frontiere decideva di mettersi in moto e di viaggiare attraverso territori impervi alla ricerca di storie da raccontare. Lo ha fatto fondando il web magazine Frontiere News per raccontare storie di vita vissuta in una quotidianità a tratti insopportabile alle volte, invece, invidiabile. Che siano state sfide, sconfitte o vittorie, le testimonianze raccolte in giro per il mondo hanno contribuito ad alimentare la convinzione –  insita in ciascun membro della redazione – che un cambiamento civile, culturale e sociale, sia attuabile solo attraverso l’informazione. Un’informazione partecipata e plurale. Un’informazione che parta
dal basso e arrivi in alto. Un’informazione che dia voce a tutti coloro che – bambini, donne e uomini – ogni giorno faticano per affermare la propria identità in un contesto che li vorrebbe integrati ma che di fatto offre loro poche possibilità di integrazione.

Il libro è già acquistabile sul sito
ripartire.frontierenews.it e ha un costo di 5 euro (2 euro per la versione ebook).

Questo post é stato letto 25380 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *