Reggio Calabria, al Museo del Bergamotto presentazione dell’evento “La Calabria a Venaria Reale”

locandina venaria reale

Questo post é stato letto 20100 volte!

locandina venaria reale
locandina venaria reale

Nel quadro delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, l’apposito Comitato Nazionale, supportato dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi FIPE/Confcommercio Nazionale –, ha dato vita ad una serie di eventi che vogliono rappresentare il raggiungimento di una italianità che si contraddistingue nelle proprie tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, tali da render unico il nostro Paese.

In tale contesto e nello scenario unico offerto dal Palazzo Reale di Venaria (TO), la Calabria intende presentarsi per quella che è, una terra forte ed orgogliosa, ricca di storia, tradizioni, arte e cultura.

Calabria, Terra che già nell’ VIII° sec. a.C. era  culla del pensiero filosofico e scientifico occidentale e si chiamava Italia, nome che, sponda d’approdo dai vari paesi del mediterraneo, si estese poi al resto della Penisola.

Calabria, Terra di guerre e distruzione che tutti invasero, tutti occuparono e depredarono,  tutti arrecarono danni e rovine, distruzione, morte, fame e pestilenza.

Calabria, unica Terra del Mediterraneo dove, cristiani, copti, greco ortodossi, ebrei e mussulmani, ogni Comunità con le proprie Chiese, Templi e Moschee, seppero coesistere per secoli  in pace ed armonia, dando vita ad una delle più ricche economie che si affacciassero su quel mare, crogiuolo di popoli e culture diverse.

Calabria, Terra che terremoti e maremoti, distrussero innumerevoli vote nell’arco dei secoli, ma che seppe sempre ritrovarsi, rialzarsi  e ricostruirsi, forse  un poco più povera, ma sempre più dignitosa, caparbia  ed orgogliosa.

Calabria, terra di immigrazione, sofferenza, sogni ed intelligenze spese e sparse nel mondo intero.

Calabria, Terra dove il Tricolore sventolò, primo in Italia, sull’ Aspromonte  nei moti antiborbonici del 1847.

FIPE/Confcommercio Nazionale ha valuto affidare  a Confcommercio Calabria il compito di coordinare la presenza della Calabria in quello scenario che consentirà alla nostra Terra presentarci a livello nazionale ed internazionale.

Un compito reso facile dalla immediata disponibilità e entusiasmo del Presidente della Regione,On. Giuseppe Scopelliti.

Un compito reso ancora più facile dal sapere potere contare su chi, come ” L’ Accademia del Bergamotto”,  meglio di altri rappresenta il nostro orgoglio di calabresi.

Per meglio illustrare quello che è sicuramente uno degli eventi più importanti a vedere la Calabria protagonista in questo 2011, il 19 OTTOBRE 2011, al  “MUSEO DEL BERGAMOTTO” Via Vittorio Veneto nr. 52 – ore 12.0o si terrà la PRESENTAZIONE DELL’EVENTO “ LA CALABRIA A VENARIA REALE”.

Questo post é stato letto 20100 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *