Reggio Calabria, al Chiostro di San Giorgio il docu-film “I cinque martiri di Gerace”

CHIOSTRO S. Giorgio

Questo post é stato letto 21370 volte!

CHIOSTRO S. Giorgio
CHIOSTRO S. Giorgio

Mercoledì 20 Luglio 2011, al Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, alle ore 21.00, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sarà proiettato il docu – film “I martiri di Gerace”.

La manifestazione, promossa dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, fa parte del ciclo di incontri “Autori e Artisti della Calabria” e ha lo scopo di fare conoscere e valorizzare tematiche e protagonisti della realtà calabrese.

Il regista Mimmo Raffa con gli attori del Blu Sky cabaret, la giornalista Veneranda Legato e alcune associazioni calabresi e siciliane, con questo documentario, vogliono ricordare e fare rivivere attraverso la storia dei “ Martiri di Gerace” uno dei tanti contributi che la Calabria ha donato per l’unificazione dell’Italia.

Il docu – film è stato girato tra ottobre 2010 e marzo 2011. La colonna sonora è di Giovanni Scapecchi con il contributo musicale dell’Orchestra del Conservatorio “Francesco Cilea”, diretta dal maestro Antonio Sorgonà. Mimmo Raffa, oltre ad essere regista del docu – film, è Presidente del Blu Sky Cabaret, attore, giornalista e doppiatore. Il suo nome è inserito all’interno dell’annuario del cinema, del volume “Cineoperatori”.

Molti sono stati i premi e i riconoscimenti attribuiti a Mimmo Raffa durante la sua lunga attività artistico – culturale. Con il documentario “Mille storie una donna: Giuditta Levato” ha vinto il premio “Fibula d’oro” al Festival Europeo del cinema semiprofessionale del 2010. Coordina l’incontro Loreley Rosita Borruto, Presidente del CIS della Calabria.

Questo post é stato letto 21370 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *