Reggio Calabria, addio al giornalista Nino Sorgonà

giornalisti-calabria

Questo post é stato letto 23350 volte!

giornalisti calabria
giornalisti calabria

Giornalismo calabrese in lacrime per la scomparsa di Nino Sorgonà, 58 anni, sindaco revisore del Sindacato Giornalisti della Calabria. E’ morto ieri, alle 14.30, all’Hospice “Via delle Stelle” di Reggio Calabria, dove era ricoverato a causa della grave e irreversibile malattia che, negli ultimi mesi, lo aveva costretto alla degenza ospedaliera.

Un’esistenza tormentata, la sua, stroncata da un’altra, inesorabile, malattia insorta proprio quando la speranza di essere tornato a nuova vita si era fatta largo grazie al trapianto di fegato cui, qualche anno fa, si era sottoposto.

“Con Nino Sorgonà – afferma Carlo Parisi, segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria e vicesegretario Fnsi – il giornalismo calabrese perde uno dei suoi figli migliori, ma nel contempo sfortunati. La sua vasta cultura, la sua grande professionalità, la bontà d’animo e la grandissima dignità che l’hanno sempre contraddistinto, paradossalmente sono stati da ostacolo alla brillante carriera che avrebbe meritato. Infatti, con grande amarezza, ha spesso visto occupare, da mediocri signorsì di turno, i posti che gli sarebbero spettati di diritto se nel nostro Paese la meritocrazia non fosse considerata un optional. Di Nino – conclude Carlo Parisi – ci rimarrà il ricordo di un uomo innamorato della vita e del giornalismo, sempre pronto a dispensare consigli e a battersi per la qualità dell’informazione e la difesa della professione. Ci mancherà, soprattutto, il suo sorriso, dolce e amaro, proprio degli uomini dotati di un cuore di straordinaria bontà”.

Nato a Reggio Calabria il 16 maggio 1954, era laureato in Lettere Classiche con indirizzo archeologico e giornalista professionista iscritto all’Ordine della Calabria dal 4 dicembre 1980. E’ stato caposervizio del quotidiano “Oggisud”, diretto da Nino Doldo, e collaboratore di numerosi quotidiani ed emittenti radio-televisive.

Lascia la moglie Patrizia e il figlio Siddharta. La camera ardente è stata allestita all’Hospice “Via delle Stelle”, in via delle Camelie a Reggio Calabria, da dove – per sua espressa volontà – oggi, giovedì 27 dicembre, alle 14.30 la salma partirà alla volta di Salerno per la cremazione.

Fonte: Giornalisti Calabria

Questo post é stato letto 23350 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *