Reggio C: 12 milioni per la manutenzione straordinaria delle strade

STRADE RC

Questo post é stato letto 6080 volte!

Approvata la delibera della Giunta

La Giunta comunale di Reggio Calabria, sotto la guida del sindaco Giuseppe Falcomatà, ha approvato una delibera che prevede la devoluzione di mutui già contratti con la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per un importo di 12 milioni di euro. Questo intervento mira a garantire una manutenzione straordinaria su più di 20 arterie stradali della città, suddivise in tre macrolotti: nord, centro e sud.

Il nuovo finanziamento sarà destinato a circa 21 strade principali e seguirà le indicazioni del Piano Triennale delle Opere Pubbliche. L’obiettivo è migliorare la sicurezza stradale e aumentare la durabilità del manto stradale, attraverso una corretta gestione delle acque reflue e un rifacimento complessivo delle vie cittadine.

La decisione è stata preceduta da discussioni con la Cassa Depositi e Prestiti, che ha espresso disponibilità a facilitare la devoluzione dei mutui per supportare le strategie dell’amministrazione comunale. L’accordo di programma quadro approvato sarà presto trasmesso alla CDP, che ha già concordato le procedure autorizzative necessarie per l’avvio dei lavori.

Con questo intervento, il budget complessivo destinato alla manutenzione straordinaria e alla progettazione della viabilità per l’anno 2024 ammonta a 31 milioni di euro, un aumento significativo rispetto alle previsioni iniziali, grazie alla devoluzione dei mutui.

Il sindaco Giuseppe Falcomatà e l’assessore ai Lavori Pubblici, Franco Costantino, hanno espresso grande soddisfazione per l’approvazione della delibera. “La devoluzione dei mutui – hanno dichiarato – ci permetterà di avviare una serie di cantieri per il rifacimento totale delle strade, con lavori che potranno partire contemporaneamente su più fronti, migliorando così le condizioni di sicurezza della viabilità cittadina”.

Hanno inoltre sottolineato che questa decisione rappresenta una risposta concreta alle esigenze di manutenzione della rete viaria, in un contesto di ridotti trasferimenti statali e con una rete stradale che da tempo necessitava di interventi significativi.

“Attraverso questa misura – hanno concluso Falcomatà e Costantino – destineremo risorse importanti a un settore chiave per la città, continuando il piano straordinario di manutenzione che ha già interessato molti quartieri, in linea con gli obiettivi del nostro mandato”.

Questo post é stato letto 6080 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.