Rambo è di Mammola, la vera storia di Joe Lucà

joe luca 2

Questo post é stato letto 51870 volte!

Chi avrebbe mai immaginato che dietro l’iconico personaggio di John Rambo, interpretato e reso immortale da Sylvester Stallone, ci fosse la storia vera e coraggiosa di un emigrante calabrese originario di Mammola, nella Locride?

Joe Lucà, noto come Joe Rambo tra i suoi concittadini, è stato un pluridecorato marine che ha attraversato oceani e battaglie per diventare un eroe del Vietnam.

Nato 77 anni fa nel pittoresco borgo della vallata del Torbido, Joseph Lucà emigrò negli Stati Uniti negli anni ’60, intraprendendo un viaggio destinato a plasmare la storia del cinema e l’immaginario di milioni di spettatori in tutto il mondo.

La sua epica avventura lo condusse alla guerra del Vietnam, dove dimostrò un coraggio straordinario che gli valse la seconda decorazione più alta assegnata dal Dipartimento della Marina degli Stati Uniti, la prestigiosa Navy Cross.

Il motivo di tale onore risiede nella sua eroica azione del 1967, quando, sotto il fuoco nemico, Lucà portò in salvo quattro membri feriti, tra cui il comandante del suo plotone dei Marine, nonostante fosse lui stesso gravemente ferito. Questo atto di abnegazione e dedizione alla causa lo contraddistinse come un vero eroe di guerra.

Ma l’eroismo di Joe Lucà non si limitò a un singolo gesto. Egli partecipò a ben 38 missioni nella feroce guerra contro il Vietnam, ottenendo numerosi riconoscimenti per le sue azioni straordinarie in condizioni estreme.

La sua storia incredibile ha ispirato prima un romanzo e poi la famosa saga cinematografica di John Rambo, ideata da David Morrell. Lucà, uomo di radici profonde e cuore intriso di coraggio, non ha mai dimenticato le sue origini calabresi.

Il sindaco di Mammola, Stefano Raschellà, ha recentemente omaggiato Joe Lucà con una foto sui social media, testimoniando la gratitudine della comunità per il contributo straordinario di un concittadino che ha portato il nome di Mammola agli apici dell’immaginario hollywoodiano.

La storia di Joe Lucà è un tributo alla forza dello spirito umano e alla capacità di trasformare le sfide in trionfi epici. La sua vita e il suo eroismo continuano a ispirare generazioni successive, dimostrando che la grandezza può emergere da luoghi e persone inaspettate.

Questo post é stato letto 51870 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.