Questo post é stato letto 34800 volte!
Il Vicepresidente della Provincia e assessore alla Salvaguardia delle coste, Giovanni Verduci, dando seguito all’iniziativa che ha riscosso molto successo nella passata stagione, ha invitato tutti i Comuni costieri, ove necessario, a sottoporre agli uffici provinciali apposita richiesta per interventi di ripascimento.
“Abbiamo intenzione – evidenzia Verduci – di predisporre un programma di interventi per il ripascimento stagionale degli arenili sottoposti ad erosione, al fine di garantire la sicurezza dei luoghi e favorire le attività balneari e turistiche nella prossima stagione estiva. Nei giorni scorsi, assieme al dirigente del settore provinciale preposto, l’architetto Giuseppe Mezzatesta, abbiamo incontrato alcuni operatori del settore, mentre quotidianamente riceviamo segnalazioni dagli amministratori locali e dai residenti che ci chiedono di intervenire.
Ai Comuni – continua il Vicepresidente – abbiamo chiesto di trasmetterci, entro il prossimo 31 marzo, una dettagliata relazione con planimetrie, indicazione dei luoghi, quantitativo di sabbia necessaria e percorsi da compiere. Una volta ricevuta questa documentazione potremo stilare un programma, valutare le disponibilità economiche e quindi predisporre un piano di quanto necessario, tenendo conto delle situazioni più critiche”.
L’intervento della Provincia non si esaurisce al solo ripascimento, ma mira a rendere realmente accessibili sempre maggiori tratti di litorale.
“Come già fatto l’anno scorso – dichiara infatti l’assessore Verduci – anche quest’anno sosterremo l’acquisto di materiali per attrezzare spazi ad uso e fruizione dei diversamente abili o di strutture di assistenza all’infanzia. Passerelle per l’accesso a mare, carrozzine mare per disabili, stand e quanto necessario per consentire a tutti di godere del nostro splendido mare. L’auspicio – conclude il Vicepresidente – è che i Comuni non sottovalutino questa nostra, ennesima, dimostrazione di sensibilità alle problematiche delle piccole e grandi comunità”.
Questo post é stato letto 34800 volte!