Questo post é stato letto 21280 volte!
Il Consigliere provinciale Giovanni Verduci comunica che a breve sarà pubblicato il nuovo bando per “l’intervento di difesa costiera di un primo tratto di litorale in località Bocale”, per un importo di 1 milione di euro.
Dopo la conferenza dei servizi del 15 ottobre u.s., con la quale erano stati assunti nulla osta, autorizzazioni e concessioni da parte della Provincia, dei Comuni di Motta San Giovanni e Reggio Calabria, dell’Autorità di Bacino, della Soprintendenza e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’11 novembre era stato approvato il progetto definitivo-esecutivo, pubblicato il bando e fissata la gara per il 4 gennaio 2011.
Dopo la segnalazione dell’ANCE, che ha sollevato alcune riserve sulla congruità del prezzo di alcuni materiali, è stata disposta una verifica al termine della quale sono stati riscontrati aumenti che hanno reso necessario un aggiornamento. A seguito di questo è stato rimodulato l’intervento di difesa costiera, senza modificare la scelta progettuale nel suo complesso.
Approvato il nuovo progetto definitivo/esecutivo con determina del 24 febbraio 2011, è stato riavviato l’iter burocratico che si concluderà con la gara che, presumibilmente, sarà fissata nella metà di aprile.
“E’ stato necessario – dichiara Giovanni Verduci – approvare un nuovo progetto per evitare il sorgere di problemi in corso d’opera. Questo dimostra l’attenzione che viene prestata alla problematica, mai sottovalutata. Il nuovo progetto prevede un ricalcolo delle dimensioni delle opere, senza modificarne la struttura né il sito planimetrico.
E’ prevista la costruzione di una soffolta in materiale lapideo e di due pennelli, disposti ortogonalmente alla linea di costa a collegamento della battigia con la barriera stessa. L’auspicio – conclude il consigliere provinciale – e che si possa recuperare il tempo trascorso, salvaguardando un tratto di costa molto importante per l’economia turistica del territorio”.
Questo post é stato letto 21280 volte!