Questo post é stato letto 19340 volte!
Il Vicepresidente dell’Amministrazione provinciale, Giovanni Verduci, ha invitato i parlamentari dell’Unione di Centro ad intervenire in modo fermo e deciso per difendere il sistema trasporti della Calabria.
“Ancora una volta – scrive Verduci – la Calabria e in particolare il territorio della provincia di Reggio, si vedono costretti a subire continue violazioni di quel diritto alla mobilità che tutti, unanimemente, riteniamo imprescindibile per la più elementare forma di sviluppo. I lavori sulla Salerno – Reggio Calabria costringono a viaggiare su una sola corsia per interminabili tratti, allungando i tempi di percorrenza e mettendo sempre a rischio la pubblica incolumità. La permanente pericolosità della SS.106 – continua il Vicepresidente- non consente spostamenti sicuri. Il gruppo FS non solo disattende gli accordi sottoscritti per la metropolitana di superficie, che non è mai entrata a regime non essendo state realizzate tutte le fermate e le aree di sosta già previste e finanziate, ma sopprime anche i treni notte per il nord tracciando così un confine invalicabile a Roma. L’ultimo duro colpo ai trasporti è sferrato da Alitalia che, senza alcuna spiegazione se non quella di far quadrare i bilanci, cancella ben cinquantadue voli nella tratta Reggio-Roma, Reggio-Milano. Queste discutibili scelte aziendali – evidenzia l’assessore provinciale – non solo recano disagi a quanti per lavoro o studio si vedono costretti a spostamenti quotidiani, ma escludono ogni possibile investimento privato e limitano fortemente l’attrattiva turistica di questo nostro territorio, con drammatiche ripercussioni in termini occupazionali ed economici. Ancor più grave – prosegue – appare l’impatto sociale se si considera che tali scelte, di fatto, isolano l’intero territorio, mettendo seriamente in crisi quanti, bisognosi di cure mediche specialistiche, non avranno più la possibilità di recarsi nei centri ospedalieri se non con difficoltà e notevoli sacrifici economici”.
Verduci, convinto che sia necessario e utile fare fronte comune per scongiurare questo insensato isolamento, ha invitato la deputazione calabrese dell’UDC a prendere parte al Consiglio provinciale di domani convocato per discutere sulle scelte di Alitalia.
“La partecipazione della deputazione calabrese – conclude il Vice Presidente nella sua nota – potrebbe apportare un valido contributo ai lavori dell’Assise provinciale sostenendo così, in modo ancora più fermo e deciso, le rimostranze di un’intera comunità che non vuole e non deve essere emarginata”.
Questo post é stato letto 19340 volte!