Questo post é stato letto 28010 volte!
“L’Amministrazione provinciale non vuole rincorrere le emergenze ma redigere un piano generale di interventi che, partendo da una completa ed esatta valutazione di tutta la realtà provinciale, sia un valido strumento di difesa e promozione del territorio”.
E’ con queste parole che il Vice Presidente dell’Amministrazione provinciale, Giovanni Verduci, ha esordito all’incontro tenutosi venerdì scorso a Monasterace, una delle prime tappe di un lungo ed articolato tour programmato dal Vice Presidente per visitare tutti i comuni del comprensorio provinciale che hanno delle criticità.
Presente il sindaco Maria Carmela Lanzetta ed i tecnici comunali, accompagnato dall’assessore provinciale Mario Candido, dall’architetto Giuseppe Mezzatesta, dirigente provinciale, e dal geologo della Provincia, Adriana La Torre, Verduci, dopo aver ribadito al primo cittadino la solidarietà dell’intera Amministrazione provinciale per il vile atto intimidatorio subito nei giorni sorsi, ha potuto registrare le difficoltà della comunità jonica in termini di viabilità, dissesto idrogeologico, difesa delle coste, tutela ambientale.
“Non vogliamo sottrarci alle nostre responsabilità- ha proseguito il Vice Presidente che, oltre a Bilancio e Programmazione Economica, detiene anche le deleghe Tutela del Paesaggio, Difesa del Suolo e delle Coste – saremo sempre presenti e pronti a disporre interventi resi necessari da situazioni di pericolo, ma vogliamo programmare, arrivare prima che scoppi l’emergenza per evitare che situazioni solo potenzialmente pericolose si trasformino in danni irreparabili per persone o cose. Del Presidente Giuseppe Raffa – che su pressante richiesta dell’assessore Candido sarà presto a Monasterace per fare il punto sugli interventi di messa in sicurezza del torrente Stilaro – condivido la volontà di non fare alcuna differenza tra le varie comunità, superando le distanze geografiche prestando sempre la massima attenzione e dando ascolto alle segnalazioni che giungono dagli amministratori locali”.
“Questo incontro – ha poi concluso il Vice Presidente prima di prendere parte al sopralluogo tecnico – vuole dare inizio a un nuovo modo di lavorare per il bene del territorio. Serve a farvi conoscere le nostre idee e, nel contempo, permettervi di esporre le vostre difficoltà. Solo attraverso un piano generale di interventi saremo in grado di intercettare i finanziamenti necessari, coinvolgendo il Ministero dell’Ambiente, la Regione Calabria, la Protezione Civile, il Genio Civile”.
Apprezzamento per la visita del Vice Presidente e dell’Assessore Mario Candido è stato manifestato dal sindaco Maria Carmela Lanzetta che ha dichiarato di essere “fiduciosa del fatto che da questa collaborazione tra enti possa derivare un diffuso benessere per l’intero territorio”.
Questo post é stato letto 28010 volte!