Questo post é stato letto 17630 volte!
“Dobbiamo essere in grado di spendere i fondi comunitari diversamente da quanto è avvenuto in passato. Ma ciò dipende solo da tutti noi”. E’ questo l’invito che il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa ha rivolto ai sindaci del reggino nel corso della riunione svoltasi nel palazzo dell’Ente di via Foti per la programmazione dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale (PISL).
Fondi che, per la Provincia di Reggio Calabria, ammontano a novantaseimilioni di euro da utilizzare con riferimento alle diverse tipologie di sistemi territoriali identificate dal POR – FESR Calabria 2007 – 2013, con i novantasei comuni divisi in diciassette ambiti territoriali.
Per l’utilizzo di questi fondi, la Provincia è intenzionata a svolgere un ruolo di supporto e di coordinamento nella definizione di una progettazione coerente con le linee programmatiche di sviluppo.
I rappresentanti dei comuni che hanno preso parte dalla riunione sono stati concordi nel sostenere che da soli non potranno mai farcela riconoscendo l’importanza del coordinamento della Provincia, la cui azione è indispensabile sia per il superamento di logiche localistiche che provocherebbero la frammentazione delle risorse, sia per agevolare il partenariato pubblico-privato. Il presidente Raffa ha ascoltato le proposte dei rappresentanti dei singoli comuni, tutte finalizzate alla scelta di interventi omogenei di utilità di più enti o di gruppi di comuni.
Alla riunione hanno preso parte gli assessori Eduardo Lamberti Castronuovo, Giuseppe Pirrotta e Mario Candido, consiglieri provinciali, dirigenti e tecnici dell’Ente presieduto da Giuseppe Raffa. Le informazioni tecniche sono state fornite dall’ing. Pietro Foti, dirigente del settore Programmazione della Provincia.
Il sito dell’Ente, nei prossimi giorni, pubblicherà una manifestazione d’interesse con la quale viene offerta ai comuni interessati la possibilità di proporre progetti conformi alle tipologie d’intervento previste dal PISL che si riferiscono alla mobilità intercomunale, alla qualità della vita, ai sistemi turistici, ai sistemi produttivi locali e ai borghi d’eccellenza, non solo per il loro recupero ma anche per completare l’opera di valorizzazione.
Con la stessa manifestazione d’interesse la Provincia si rivolge al partenariato socio- economico locale. Una volta pervenute le proposte, l’attività proseguirà con l’attivazione di “Tavoli” di valutazione dei progetti, redatti in base alle singole tipologie previste dal PISL , a cui parteciperanno tutti i soggetti interessati. I progetti dovranno essere inoltrati alla Regione Calabria entro il 12 dicembre di quest’anno e entro giorno 2 dello stesso mese sottoposte all’esame del “Tavolo del partenariato provinciale”.
Questo post é stato letto 17630 volte!