Questo post é stato letto 22060 volte!
Il presidente dell’Amministrazione provinciale Giuseppe Raffa ha incontrato questa mattina una delegazione dei Socialisti Uniti – PSI, guidata dal segretario provinciale Gianpaolo Catanzariti e composta anche dall’assessore ai Trasporti Mario Candido, per uno scambio di idee e per programmare una serie di iniziative politiche legate allo sviluppo del socio-economico del reggino.
Nel corso del lungo e articolato vertice, innanzitutto, è stato ribadito il ruolo attivo e propositivo dell’Ente provincia sulle politiche e sugli interventi che riguardano il territorio. Tra gli argomenti presi in esame l’utilizzo dei PISL e le grandi vertenze del momento: il porto di Gioia Tauro, le Ferrovie della Calabria ( in particolare delle linee Taurensi), la Sogas.
La discussione sulla società di gestione dell’aeroporto dello Stretto ha anche riguardato la recente decisione della Provincia di Messina di non procedere alla ricapitalizzazione della società di gestione dello scalo ed è stato auspicato che tale posizione possa essere rivista in quanto, il “Tito Minniti”, rappresenta uno strumento indispensabile per la crescita di due realtà, quelle reggina e messinese, che fino ad oggi non si sono espresse rispetto alle grosse potenzialità, culturali e ambientali, di cui sono dotate.
Non meno attenta e particolareggiata è stata l’analisi sulle strozzature che impediscono di raggiungere Reggio e la vicina Messina: quella della Salerno – Reggio Calabria, che di fatto taglia fuori l’intera area dello Stretto dal traffico gommato e dai flussi turistici di massa; e l’altra rappresentata dalla Statale 106, che non è più in grado di reggere il traffico locale che dalla provincia è diretto verso il capoluogo e viceversa.
Esaminato anche lo stato dei lavori relativo alla trasversale Bovalino – Bagnara, arteria che, una volta ultimata, accorcerà le distanze tra Reggio e i comuni della ionica. Si tratta di interventi strutturali, viari e ferroviari, che dovranno preparare il territorio ai benefici e alle ricadute che saranno prodotti con la costruzione del Ponte sullo Stretto. I rappresentanti della Provincia e il segretario Catanzariti, nel corso del vertice politico di questa mattina, hanno anche parlato dell’eventuale delocalizzazione delle Omeca per garantire funzionalità e sicurezza all’aeroporto e per rafforzare il sistema di metropolitana di superficie tra i terminal di Reggio e Melito Porto Salvo.
I partecipanti vertice politico, infine, hanno espresso la convinzione che i trasporti rappresentano uno dei volani di sviluppo di un territorio, oggi, troppo distante dai mercati, dal resto del Paese e dallo stesso Mezzogiorno.
Un comparto, quello della mobilità intermodale e delle infrastrutture, che, nella convinzione di Raffa, Catanzariti e Candido, dovrà essere oggetto di approfondimento nel corso di un’apposita conferenza.
Questo post é stato letto 22060 volte!