Questo post é stato letto 17860 volte!
“Nel laboratorio di Roccella Jazz – come relazionato da Paolo Damiani, Direttore Artistico dell’evento – la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia non ci parla soltanto di Garibaldi, Mazzini e Verdi. Ci chiede piuttosto come sta il Sud d’Italia oggi, interrogandoci sul significato concreto dell’unità: se l’Italia è UNA, perché il Mezzogiorno sembra essere sempre un po’ diverso, più povero e precario?.
Aspettando strade, ospedali, scuole e servizi degni dell’Europa, celebriamo comunque un’Italia inattesa, molteplice, plurale e varia. Roccella Jazz in questo senso ha anticipato i tempi, facendo ascoltare fin dalla sua nascita – 31 anni fa – musicisti e suoni provenienti da ogni dove, ma tutti con pari dignità.
Quest’anno il Roccella Jazz Festival offrirà diverse declinazioni dell’unità, dallo straordinario lavoro di Danilo Rea sull’Opera ad Al Di Meola, al progetto “Jewish” di Coen, dalle scorribande vocali di Crisitina Zavalloni al “Pensiero Perfetto” di Donà e Riondino, dall’omaggio di Eddie Gomez al calabrese Scott La Faro (e un convegno metterà in nuova luce gli apporti Italiani alle origini del Jazz), fino a “Senza confini” di Moni Ovadia, all’unità poetica tutta al femminile di Castaldo – Di Battista, per concludere con un progetto fortemente simbolico costruito con Nicola Piovani: un’orchestra nazionale di giovani talenti provenienti dai Conservatori di tutta Italia, guidati dal Maestro che dirigerà personalmente le sue musiche.
Queste e tante altre emozioni è quello che ci riserva il Roccella Jazz Festival 2011 che si svolgerà dal 12 al 20 agosto. Il programma dell’iniziativa sarà dettagliato agli organi di informazione oggi alle ore 10,30 presso il Palazzo Storico della Provincia sito in piazza Italia, 1 di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 17860 volte!