Questo post é stato letto 21390 volte!
L’Associazione culturale SNaP e l’Agenzia dei Borghi Solidali hanno organizzato per sabato 10 dicembre, alle ore 17,30 la presentazione del romanzo fantapolitico di Carmine Fotia, ITALIANERA. Nel corso dell’incontro, che si svolgerà nella Sala Conferenze della Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, si dibatterà dei contenuti del libro, ambientato nel 2013, che descrive un allucinante intreccio fantapolitico in una Roma in disfacimento, soggiogata e conquistata da un nuovo movimento di estrema destra segretamente appoggiato dal Presidente, signore e padrone di una Italia frantumata, tenuta insieme solo dal potere mediatico della TV.
Saro Prizzi, il protagonista, è l’alter ego di Carmine Fotia, giornalista di sinistra, disilluso, un po’ cinico e smaliziato, che, nelle sue inchieste clandestine si imbatte nelle trame perverse di un piano segreto per dare il colpo definitivo ad una ormai spenta democrazia. Una specie di incubo che descrive ciò che potrebbe essere se la democrazia non trovasse in sè, e nella partecipazione dei cittadini, le sue contromisure.
Carmine Fotia, ex giornalista de «il manifesto», direttore di Italia Radio e vicedirettore del Tg di La7, ha svolto inchieste e girato reportage tv sui rapporti tra mafia e politica. Nell’estate del 2000 ha vinto il premio Festival Internazionale della televisione – città di Trieste per la trasmissione TMC Reporter. Con Antonio Roccuzzo ha curato il volume Leoluca Orlando – Palermo (Mondadori, 1990). Ha scritto Intorno al delitto (Piero Manni, 1998), Intorno al giallo (Accademia degli Incolti, 1999), Una donna contro – Cristina Matranga (Accademia degli Incolti, 2001) e La Rovina Romana (Gaffi, 2009). Attualmente dirige lo storico quotidiano Il Romanista.
All’iniziativa parteciperanno:
LEOLUCA ORLANDO portavoce nazionale Italia dei Valori
FABIO GRANATA FLI, vicepresidente Commissione ParlamentareAntimafia
GIUSEPPE FALCOMATA’ PD, consigliere comunale di Reggio Calabria
ANDREA DI MARTINO commissario federazione Sel
EDOARDO LAMBERTI CASTRONOVO Assessore provinciale alla legalità
ALDO LIBRI presidente associazione culturale SNaP
PIERO POLIMENI presidente Agenzia dei Borghi Solidali
PIERO SANSONETTI direttore Calabria Ora
CARMINE FOTIA Autore
Questo post é stato letto 21390 volte!