Questo post é stato letto 39080 volte!
Il Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabito e l’Assessore alla viabilità Mimmo Battaglia hanno annunciato che è prossimo all’appalto il I lotto del Collegamento fra Santa Lucia di Campo Calabro e Fiumara di Muro.
L’opera va a completare la variante “Santa Lucia di Campo Calabro – San Roberto”, pensata per la ex S.S. 670 che collega Villa San Giovanni ai Piani d’Aspromonte.
Il territorio interessato è quello dei comuni di Campo Calabro e Reggio Calabria sul versante costiero ed il comune di Fiumara di Muro in ambito collinare pedemontano.
La nuova strada raccordandosi al tratto Fiumara di Muro-San Roberto, completata da parte dell’Anas rappresenta l’unico collegamento diretto dei comuni pre-aspromontani all’autostrada A3.
“Sono indubbi ed evidenti i vantaggi che la realizzazione dell’opera comporterà sia sotto l’aspetto economico che turistico – ha commentato l’assessore alla viabilità Mimmo Battaglia – in quanto l’attuale collegamento fra Campo Calabro e Fiumara di Muro (ex S.S. 670) risulta alquanto tortuoso attraversando numerosi insediamenti urbani, ed avendo una carreggiata a larghezza non omogenea. Un’opera estremamente necessaria se si pensa che a seguito degli ultimi eventi alluvionali si è determinata l’interruzione al transito dell’unica strada provinciale di accesso agli abitati di Fiumara e Campo Calabro”.
Nell’ottobre 2008, la Giunta Provinciale ha provveduto ad inserire l’intervento, del costo complessivo di € 9.000.000,00, nella prima ed attualmente unica annualità di finanziamento ministeriale per la realizzazione di interventi di ammodernamento e potenziamento della viabilità secondaria, di complessivi € 36.000.000,00.
La progettazione del I lotto nel territorio di Fiumara è stata concepita per essere funzionale al completamento dell’intera opera sino a Campo Calabro.
L’infrastruttura si collega al lotto completato dall’Anas, attraversa la fiumara Catona e termina con l’intersezione in prossimità della località San Pietro. La parte terminale è predisposta per il II lotto sino a Campo Calabro per il quale esistono buone probabilità di finanziamento.
“Sebbene il progetto del I lotto sia già cantierabile dal mese di febbraio – ha sottolineato l’assessore Battaglia – si è in attesa che il Comune di Fiumara formalizzi gli adempimenti di propria competenza. Solo allora appaltato il I lotto si potrà procedere alla progettazione del II lotto. Se gli enti interessati porranno la massima collaborazione istituzionale entro un paio di anni potrà essere completato il collegamento tra San Roberto e Campo Calabro”.
Questo post é stato letto 39080 volte!