Questo post é stato letto 23090 volte!
L’assessore alla Cultura e Beni culturali della Provincia, dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, ha incontrato questa mattina una delegazione di soci dell’Associazione Pedagogico Culturale Francese Italiana (A.P.C.F.I.) impegnata in un viaggio in Calabria.
La comitiva, guidata dalla presidente Antonella Cambria e dal suo vice Jean Luis Roussin, è stata ricevuta nel salone di rappresentanza dell’Ente di via Foti intitolato a Mons. Giovanni Ferro. “La vostra visita – ha detto l’Assessore – ben si coniuga con il programma politico dell’Amministrazione insidiatasi da poco che mira a far conoscere la nostra terra in tutto il mondo”.
Il dott. Lamberti Castronuovo, nel corso del suo intervento, ha dato appuntamento ai soci dell’APCFI tra due anni (considerato che lo statuto dell’associazione prevede che un anno viene visitata la Francia e quello successivo l’Italia). In quell’occasione – ha evidenziato – “saremo ben lieti di offrirvi un tour archeologico dei nostri siti, alcuni del periodo Paleolitico, che vengono studiati in tutto il mondo. Sarà quella l’occasione per un grande concerto, anche di musiche francesi”.
I saluti dell’Associazione sono stati portati dalla Presidente, mentre l’organizzatrice del tour, professoressa Ada Melidona, ha spiegato le finalità dell’annuale iniziativa. Jean Luis Roussin, ispettore scolastico, ha esaltato le bellezze della nostra terra che personalmente ha “scoperto dieci anni fa, ma che è poco conosciuta dai francesi. Questa terra, però, necessita di una conoscenza più approfondita”.
Questo post é stato letto 23090 volte!