Questo post é stato letto 17390 volte!
Dopo l’Assemblea Straordinaria di fine anno promossa dall’Unione delle Province Italiane che ha visto la partecipazione attiva della delegazione reggina composta dall’Assessore Rao in rappresentanza del Presidente Raffa e del Presidente del Consiglio Antonio Eroi, nella nostra Regione proseguono le iniziative di mobilitazione che vedono come protagoniste le cinque Assemblee Provinciali calabresi.
Al centro di tale protesta ci sono le previsioni del c.d Decreto Salva Italia varato dal Governo Monti che pone in essere una seria pregiudiziale sulla sopravvivenza stessa di tali enti intermedi.
“Su questo fronte in Calabria stiamo vivendo un momento di eccezionale unità d’intenti – dichiara il Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi – che di fatto supera quei campanilismi e quelle divisioni storiche che da sempre hanno contraddistinto il nostro territorio.
Tutti siamo d’accordo con la necessità di smascherare l’operazione demagogica del Governo Monti, utile a coprire solo i veri sprechi della politica facilmente individuabili nei bilanci dei vari enti sub regionali, sub provinciali, sub comunali (questi sì davvero inutili) in cui si inabissano i privilegi riservati alla “casta dei trombati” ovvero quei posti occupati nei vari consigli di amministrazione, disseminati in ordine sparso ed ovunque qua e là, che eccezionalmente vengono destinati o inventati ad hoc per i non eletti della politica”.
Dopo la riunione svoltasi a Catanzaro, peraltro giunta a seguito dell’iniziativa assunta dal Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi in sede di assemblea straordinaria UPI e già annunciata a mezzo stampa in sintonia con il Presidente Raffa, la prossima tappa si svolgerà adesso a Reggio Calabria.
Lunedì 9 gennaio alle ore 10.00, infatti, presso la sede del Palazzo Storico sito nella centralissima Piazza Italia della città dei Bronzi si ritroveranno insieme i Presidenti delle Giunte Provinciali ed i Presidenti dei Consigli provinciali della Calabria. Sarà questa l’occasione per procedere alla convocazione simultanea di tutti e cinque le massime assemblee elettive di tutte e cinque le Province della Calabria che si riuniranno a Lamezia Terme il prossimo 23 gennaio.
“Dall’assemblea plenaria di Reggio Calabria – prosegue Antonio Eroi – emergerà altresì un documento unitario che verrà sottoposto al Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ed al Presidente del Consiglio Regionale Francesco Talarico. Un atto nel quale si chiederà di sostenere la nostra azione, rafforzando così la dura presa di posizione già assunta a livello nazionale dalla Presidenza UPI e ribadita localmente con queste iniziative.
Come Provincia di Reggio Calabria ci sentiamo impegnati in prima linea su questo versante poiché ci riteniamo un ente naturalmente utile e fondamentale. E non si tratta di una presa di posizione “interessata” poiché a differenza dei nostri colleghi calabresi come Ente sin da quando ci siamo insediati sapevamo già di doverci impegnare nel delicato processo di trasformazione e di costituzione della futura Città Metropolitana indipendentemente dalle inattese ed ultime decisioni assunte dal Governo Monti.
In particolar modo – conclude Eroi – crediamo che, anche e soprattutto, le province minori e di nuova costituzione come quelle di Vibo Valentia e Crotone siano indispensabili per garantire un adeguato standard di servizi ai cittadini. Proprio per questo chiediamo un rafforzamento delle province sulla base delle previsioni della legge regionale 34 del 2002 guardando con un occhio attento e vigile alle previsioni costituzionali che tutelano di fatto l’esistenza di Comuni, Province e Città Metropolitane. Per questo chiederemo che intervenga un ampliamento delle deleghe trasferite a tutte le Province calabresi compresa, naturalmente, anche la nostra interessata dalla costituzione della futura Città Metropolitana”.
I risultati di tale incontro saranno resi noti in una apposita conferenza stampa che si terrà sempre Lunedi 9 gennaio a partire dalle ore 12.00 presso il Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria cui prenderanno parte tutti i rappresentanti delle cinque amministrazioni provinciali Calabresi.
Questo post é stato letto 17390 volte!