Provincia, Giannetta sui 66 precari: “Caro Morabito le domande presentate sono 400 e non 4500”

udc provincia di reggio calabria

Questo post é stato letto 20130 volte!

provincia di reggio calabria
provincia di reggio calabria

“Sul fronte lavoro ed occupazione l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, guidata dal Presidente Giuseppe Raffa, sta operando nel massimo rispetto della legge evitando di creare ulteriore precariato”. A dichiararlo è l’Assessore Provinciale alle Politiche del Personale dott. Domenico Giannetta.

“Se oggi ci troviamo, infatti, a discutere sulla vicenda dei sessantasei collaboratori a progetto, – prosegue l’assessore Giannetta –  attualmente occupati presso i Centri per l’Impiego della Provincia di Reggio Calabria e sulla loro protesta circa la mancata stabilizzazione, a dispetto delle promesse loro fatte dalla precedente amministrazione a guida centro – sinistra, è proprio perché evidentemente chi ci ha preceduto ha volutamente inteso lasciarci questa eredità.

La mancata stabilizzazione di questi lavoratori a progetto è frutto di precise e chiare scelte operate in periodo pre – elettorale dall’Amministrazione Morabito, lo stesso ex – Presidente che oggi nei panni di capogruppo PD in Consiglio Provinciale, a mezzo stampa, per sua stessa ammissione ce lo ricorda <<Dispiace solo che molti, al momento del voto, abbiano dimenticato  chi aveva assicurato loro un futuro.>>

Al contrario di quanto espresso in queste parole, mi preme sottolineare a chiare lettere che Noi, come maggioranza di centrodestra e come Amministrazione Raffa, abbiamo rispetto dei nostri giovani. Di tutti i nostri giovani. Anche quelli che non ci hanno votato, né ci voteranno. Non siamo abituati a prenderli in giro o illuderli. Né tantomeno a mentire loro. Già, perché dall’avvocato Morabito, essendo quest’ultimo un esimio giurista, ci saremmo aspettati meno inesattezze ma soprattutto più verità.

Avrebbe fatto meglio, infatti, l’ex – Presidente Morabito, a proporre all’opinione pubblica una più dettagliata analisi tecnico – normativa sul Bando in oggetto, avrebbe dovuto informarsi meglio ed evitare di creare inutili e falsi allarmismi. Nel comunicato dello stesso avvocato Morabito, infatti, è scritto: “Non sono valutazioni campate in aria. Ho notizia che al bando di partecipazione per la selezione di nuovi esperti per i Centri dell’Impiego, in scadenza il prossimo 2 settembre – rivela Morabito – sono state presentate finora circa 4500 domande!”

Niente di più falso. Caro Avvocato Morabito, le domande fino ad oggi (ndr 31 agosto) presentate sono 400 e non 4500! Motivo per il quale non c’è da temere alcun ritardo nella selezione del personale e nel successivo effettivo  impiego dei lavoratori selezionati. Non ci sarà alcun ritardo, non ci saranno disagi per gli uffici che non rimarranno sguarniti di esperti ed operatori impegnati nella gestione del Piano  – come lasciato inutilmente presagire dall’avv. Morabito  – ma soprattutto nessuno dei nuovi selezionati sarà penalizzato da una  riduzione del periodo di utilizzo del loro contratto.

Sulla vicenda dei 66 collaboratori a progetto attualmente impiegati presso Centri per l’Impiego della Provincia di Reggio Calabria, l’ex Presidente Morabito anziché assumersi le proprie responsabilità ha pensato bene di gettare benzina sul fuoco…è troppo facile prendersela, infatti, a posteriori con questo o quel Dirigente attribuendovi chissà quali responsabilità anziché ammettere di aver semplicemente fallito. Noi siamo persone serie e confidiamo nella capacità di giudizio dei nostri giovani. Noi non mentiamo alla gente.

In questi giorni, a fronte delle proteste del comitato dei 66 lavoratori a progetto, si stanno spendendo fiumi di parole soprattutto da parte dei politici che tentano di strumentalizzare la vicenda, di  specularci sopra per conquistare il consenso di questi giovani alla prossima tornata elettorale. Forse.. può darsi.. sarà pure così…

Ma a noi non interessa perché preferiamo tutelare il diritto di tutti a partecipare ad un concorso. Il diritto di tutti ad essere selezionati per titoli ed esami. Il diritto di tutti ad avere così un posto di lavoro e non solo un contratto a progetto.

Questo post é stato letto 20130 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *