Questo post é stato letto 37710 volte!
Un disciplinare per l’attuazione degli “interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico” è stato firmato questa mattina dal presidente dell’Amministrazione Provinciale Giuseppe Raffa e dal competente “Commissario straordinario delegato” Domenico Percolla.
Con tale disciplinare, il Commissario si avvarrà della Provincia per lo svolgimento delle funzioni di progettazione preliminare, definitiva e esecutiva degli interventi previsti nell’Accordo di programma del novembre 2010 tra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Calabria che ha assegnato alla provincia reggina un finanziamento di 21 milioni di euro.
Alla firma dell’accordo erano presenti l’assessore Eduardo Lamberti Castronuovo, il consigliere Raffaele D’Agostino e il dirigente del settore Ambiente ing. Carmelo Barbaro. Nell’accordo viene richiamato, tra l’altro, che “il Commissario affida alla Provincia, in tutto o in parte, delle funzioni tecniche relativamente alla realizzazione di alcuni degli interventi inseriti nell’accordo di Programma che, di volta in volta, saranno individuati dal Commissario e comunicati alla Provincia con apposita nota nella quale saranno contestualmente specificate le funzioni richieste”.
E la Provincia “svolgerà le funzioni ad essa affidate e le attività connesse utilizzando le professionalità presenti nel proprio organico e le strutture nella propria disponibilità”. L’Ente, inoltre, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge, “può avvalersi di professionalità esterne specializzate nei relativi settori tecnico – scientifici connessi alle prestazioni e funzioni affidate, compresi gli eventuali rilievi e studi specialistici di supporto e a corredo della progettazione stessa”. Gli oneri saranno a totale carico dell’ufficio del Commissario che provvederà “al pagamento alla Provincia di tutte le somme dovute per le prestazioni e i servizi resi per l’espletamento delle funzioni a essa affidate”.
La firma del disciplinare consentirà la realizzazione di interventi di tutela del territorio, eliminando precarietà e pericoli che caratterizzano alcuni centri della provincia di Reggio Calabria. Uno dei questi riguarderà la sistemazione idraulica del fiume Budello di Gioia Tauro (sono previsti 4,5 milioni di euro) che oggi rappresentata una vera priorità. Il corso d’acqua in questione nell’autunno dello scorso anno, a seguito della violenza delle precipitazioni atmosferiche, ha costretto decine di famiglie ad abbandonare le loro abitazioni.
Questo post é stato letto 37710 volte!