Questo post é stato letto 23200 volte!
Un plafond per lo sviluppo e il sostegno di iniziative a favore delle piccole e medie industrie del comparto produttivo del bergamotto è stato attivato dalla Provincia di Reggio Calabria con una convenzione tra l’Ente di via Foti, il Consorzio garanzia collettiva Confidi dell’Associazione Industriali e gli operatori del comparto produttivo del bergamotto aderenti al consorzio Unionberg.
L’accordo è stato firmato dal Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, da Valerio Berti per il “Consorzio Garanzia Collettiva Fidi” e da Ezio Pizzi per il “Consorzio Unionberg Op”.
All’iniziativa, tesa alla gestione dei crediti da assegnare alle imprese del settore del bergamotto, sono stati conferiti cinquantamila euro, di cui trentamila per l’incremento del fondo rischi e ventimila euro per l’abbattimento del tasso attraverso un contributo in conto interesse.
“La Confidi – si legge tra l’altro nella convenzione – destinerà inderogabilmente le risorse per favorire l’erogazione di prestiti a tasso agevolato, assistiti da propria garanzia, che saranno concessi dagli istituti di credito operanti nella provincia di Reggio Calabria, nel rispetto delle condizioni, dei termini e nei modi stabiliti dalla convenzione”. Semestralmente la Confidi dovrà trasmettere alla Provincia un rapporto con i prospetti delle operazione di finanziamento e di quelle in corso di concessione di garanzia e la percentuale circa l’utilizzo del fondo.
“Un provvedimento significativo – dice il presidente della provincia Giuseppe Raffa – nel dare continuità alle buone prassi adottate dalla precedente Amministrazione che, comunque, rappresenta una sinergia con il nostro programma di mandato. Quello cioè – spiega – di valorizzare i prodotti tipici del territorio.
Il bergamotto è al centro di questo nostro percorso sia per la sua peculiarità che per le grosse opportunità di rilancio di un settore agricolo che, purtroppo, stenta a decollare. L’iniziativa è in sinergia con Confindustria, per quanto riguarda il settore del Confidi e Unionberg per quanto attiene il bergamotto”. Il presidente di Unionber, Ezio Pizzi, da parte sua, sottolinea la validità dell’iniziativa :“Abbiamo avuto sempre difficoltà nell’apertura di credito da parte delle banche, perché ci chiedevano delle garanzie aggiuntive anche a livello personale.
Questo protocollo offre, veramente, possibilità aggiuntive future per la concentrazione del prodotto, anche perché attraverso anticipazioni bancarie possiamo benissimo pagare i conferitori nel momento in cui portano il prodotto e non aspettare la vendita dello stesso. L’iniziativa con la Provincia, dunque, aggrega sempre di più. Essa ci porta a rispettare le procedure e la strategia che stiamo seguendo: la stabilizzazione dei prezzi e garantire il consumatore finale”.
Per il rappresentante di Confindustria Valerio Berti “con la convenzione andremo a sostenere le imprese del consorzio Unionberg nell’accesso al credito bancario, in modo da smobilizzare i crediti che si vengono a creare tra la produzione del prodotto, la vendita e l’incasso , ovviamente, di quello dovuto alla vendita. Questo fornisce un forte impulso a tanti piccoli imprenditori”.
Questo post é stato letto 23200 volte!