Questo post é stato letto 19780 volte!
Prosegue senza soste l’attività dell’assessorato provinciale difesa del suolo e delle coste, retto dal Vicepresidente della Provincia Giovanni Verduci, per ultimare in tempi utili tutti gli interventi in cantiere, garantendo così, ad operatori economici, residenti e turisti una stagione estiva da vivere in assoluta sicurezza.
A Roccella Jonica sono in corso i lavori di dragaggio del porto per consentire la piena fruibilità dell’importante infrastruttura. L’intervento, realizzato dal Comune ionico, è stato possibile grazie al contributo economico erogato dalla Provincia e all’attrezzatura messa a disposizione sempre dagli uffici dell’assessorato provinciale diretto dall’architetto Giuseppe Mezzatesta. Successivamente, una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie, la stessa sabbia sarà utilizzata per il ripascimento di alcuni siti a Roccella e Caulonia.
A Saline Joniche, sono giunti oggi i camion con tutto il necessario per assemblare il pontone galleggiante che, acquistato dalla Provincia, sarà montato già lunedì per poi essere utilizzato per liberare, anche se solo in parte, l’imboccatura del porto. Anche in questo caso, come già programmato da tempo, è previsto un contestuale ripascimento del litorale del comune di Montebello Ionico.
Sono di fatto conclusi i lavori di messa in sicurezza e ripascimento del litorale di Bocale mentre continueranno ancora qualche settimana quelli a Villa San Giovanni, in località Porticello. A Palmi, presto sarà concluso l’iter burocratico propedeutico all’intervento di messa in sicurezza della caletta di Rovaglioso.
Per Reggio Calabria, la Provincia ha già deliberato una somma pari a100mila euro per un intervento di ripascimento che prevede anche il cofinanziamento, per lo stesso importo, del comune capoluogo.
Lunedì 18 giugno, il Presidente Giuseppe Raffa e il Vicepresidente Giovanni Verduci, accompagnati dagli amministratori locali, visiteranno prima il porto di Roccella Jonica (ore 9.30), successivamente si sposteranno presso il cantiere allestito all’interno dell’infrastruttura portuale di Saline Joniche (ore 12.00).
Questo post é stato letto 19780 volte!