Questo post é stato letto 20750 volte!
Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Giuseppe Raffa e l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali e Legalità, Eduardo Lamberti Castronuovo, sono stati ricevuti questa mattina in tribunale dal Presidente della sezione Misure di prevenzione dott. Vincenzo Giglio.
I due rappresentanti dell’Ente di via Foti hanno consegnato al magistrato la proposta, accompagnata dal parere “pro veritate” di un legale, tesa a ottenere l’utilizzazione della collezione di quadri del sig. Gioacchino Campolo, in atto custodita nel caveau della Banca d’Italia.
Sull’idea di esporre i capolavori in questione, resa nota la scorsa settimana, si registra l’intervento del capitano Raffaele Giovinazzo, del Nucleo di Cosenza, dei Carabinieri “Tutela patrimonio culturale”. In una nota, l’ufficiale dell’Arma informa la Provincia reggina della disponibilità del suo Comando di aderire all’iniziativa, in “considerazione dell’altissimo valore simbolico di tale evento che vuole ribadire il primato dello Stato e della legalità anche in territori da sempre caratterizzati da problematiche connesse alla criminalità organizzata”.
Lo stesso capitano Giovinazzo si è detto disponibile, nelle forme e nei modi da concordare in dettaglio con le competenti Soprintendenze, “a contribuire alla citata manifestazione mettendo a disposizione alcune tra le più importanti opere sequestrate o
confiscate nel corso della giornaliera attività di contrasto al traffico illecito di beni culturali. Ciò- conclude il capitano Giovinazzo – renderebbe l’evento ancora più significativo in quanto lo stesso diverrebbe espressione di tutte le componenti dello Stato sinergicamente protese all’affermazione della legalità ”.
Questo post é stato letto 20750 volte!