Questo post é stato letto 17250 volte!
Si svolgerà mercoledì 26 ottobre 2011 alle ore 9.30 presso l’Aula magna del Liceo artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2011/2012.
A salutare il nuovo anno scolastico ci saranno il Prefetto di Reggio Calabria, dottor Luigi Varratta, il Presidente della Provincia, dottor Giuseppe Raffa, l’Assessore alle Politiche e Pianificazione culturale e alla Difesa della legalità, dottor Eduardo Lamberti Castronuovo e l’Assessore all’Istruzione, all’Edilizia scolastica e alla Formazione Professionale, dottor Giovanni Calabrese.
Dopo l’intervento degli amministratori provinciali verrà presentato il programma delle attività promosso per l’anno 2011/2012 dal Settore Istruzione, Università e Ricerca, la manifestazione proseguirà con un seminario ed il confronto tra le Istituzioni e le realtà territoriali e nazionali coinvolte nell’ambito scolastico. Interverranno il Direttore Generale USR Calabria dottor Francesco Mercurio; il Direttore Generale Direzione per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica del MIUR dottoressa Carmela Palumbo che relazionerà su “Riforma della scuola e programmazione della rete scolastica”; il professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università della Calabria, professoressa Angela Costabile con il tema “Processi di insegnamento e apprendimento e motivazione”; il Direttore Generale Direzione per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca MIUR Ricerca e Innovazione dottor Antonio Agostini. Dopo il dibattito porterà il saluto della Regione Calabria, l’Assessore all’Istruzione, Cultura, Innovazione, Ricerca, Alta formazione, professor Mario Caligiuri.
«Sarà l’occasione – afferma l’Assessore all’Istruzione Giovanni Calabrese – per riflettere sull’importante ruolo che la scuola riveste in ogni comunità cittadina, chiamata a promuovere con azioni diverse ed essenziali la formazione della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini di un domani.
Da pochi mesi dal mio insediamento – continua Calabrese- ho avuto modo di conoscere più da vicino la vita dell’Istituzione Scolastica e di prendere coscienza delle complessità dei problemi che si incontrano giornalmente. È determinato e serio il mio impegno a far fronte, per quanto di competenza dell’Assessorato all’Istruzione, a tutte le criticità che attanagliano il mondo scolastico. Stesso impegno che adotterò per la promozione di progetti ed iniziative che abbracceranno tutte le scuole della Provincia».
Questo post é stato letto 17250 volte!