Questo post é stato letto 19630 volte!
In merito alla notizia riportata da alcuni organi di stampa, sulla paventata chiusura dell’Istituto Agrario di Caulonia, l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Reggio Calabria Giovanni Calabrese, congiuntamente al Consigliere provinciale Avv. Pier Francesco Campisi, eletto proprio nel collegio di Caulonia, ha avviato un’indagine conoscitiva in merito a tale presunta chiusura.
Da un primo rapido riscontro dei relativi atti è emerso che l’immobile in cui è allocato l’Istituto Agrario è stato, su iniziativa del dirigente scolastico pro tempore, dichiarato “non idoneo”. Il Comune di Caulonia si era formalmente impegnato (Del. G.M. 239/2010) con l’Amministrazione Provinciale Morabito a reperire locali idonei, già per lo scorso anno scolastico, da mettere a disposizione della Provincia al fine di mantenere l’Istituto Agrario nel Comune di Caulonia.
All’inizio del mese di luglio, dopo i numerosi solleciti dei competenti settori della Provincia, rimasti puntualmente inevasi da parte del Comune di Caulonia, si è dovuto individuare soluzioni alternative alla problematica dell’Istituto Agrario (distaccamento dell’Istituto E. Majorana di Roccella Jonica) che conta 49 studenti e che con l’incremento del 10% diventerebbero 54. Si cercherà nei prossimi giorni di fare luce sulla sconcertante vicenda che rischia di veder trasferire il distaccamento dell’Istituto Agrario di Caulonia a causa dell’evidente e macroscopica inadempienza del Comune di Caulonia.
L’Amministrazione provinciale guidata da Giuseppe Raffa, insediatasi da pochi mesi, si è nell’imminenza resa operativa per individuare le strategie e le opportune adempienze da compiere per risolvere questa incresciosa situazione ereditata dalla vecchia Amministrazione provinciale, responsabile insieme al Comune di Caulonia. In ogni caso, nei prossimi giorni l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Reggio Calabria Giovanni Calabrese ed il Consigliere provinciale Pier Francesco Campisi avvieranno un confronto con l’Amministrazione del Comune di Caulonia al fine di comprendere se esistono le condizioni per evitare che l’Istituto agrario ( che conta, purtroppo, solo circa cinquanta studenti ) venga trasferito presso altro Comune del comprensorio e quali possibilità di sviluppo esistano per una struttura per la quale da anni si promettono soluzioni ma nulla ancora si è concretizzato.
L’impegno dell’Amministrazione provinciale è massimo per giungere ad una soluzione positiva, come si evidenzia nell’ultima nota di sollecito da parte della Provincia di Reggio Calabria in data 7/7/2011 prot. 255153, alla quale il Comune di Caulonia non ha fatto pervenire ancora alcuna risposta.
Questo post é stato letto 19630 volte!