Questo post é stato letto 38850 volte!
L’Assessore Giovanni Calabrese esprime soddisfazione dopo l’incontro avvenuto ieri a Caulonia con il sindaco Ilario Ammendolia, alcuni assessori, il dirigente scolastico Vito Pirruccio, e per la Provincia, con lui il consigliere Pierfrancesco Campisi, i dirigenti del settore della Pubblica Istruzione, dottoressa Amelia Laura Crucitti e il dirigente del settore Edilizia Scolastica, ingegnere Pietro Foti, dove si è discusso dell’Istituto tecnico Agrario di Caulonia.
Come già espresso durante il Consiglio Comunale aperto svoltosi a Caulonia nei primi giorni di agosto, la Provincia si è adoperata per risolvere la problematica relativa alla chiusura dell’Istituto tecnico Agrario di Caulonia. Come promesso Calabrese si è prodigato, mantenendo l’impegno preso e, in poche settimane, nonostante le sterili polemiche, le chiacchiere, dove si è detto tutto e il contrario di tutto, si è giunti ad una soluzione positiva.
Nell’incontro di ieri, il sindaco Ammendolia ha confermato che l’Amministrazione comunale metterà a disposizione dell’Ente Provincia un immobile situato al centro della cittadina. Allo stesso tempo la Provincia, già da subito, si metterà a lavoro per rendere usufruibile ed idonea la struttura, garantendo celerità e consegna dei lavori prevista per fine settembre, quando l’Istituto Agrario potrà essere definitivamente trasferito. Una soluzione ottimale per l’Istituto tecnico che verrà attrezzato anche di una serra laboratorio, proprio nel cortile della nuova sede, realizzato grazie all’impegno del dirigente Pirruccio.
«Sono soddisfatto- afferma Giovanni Calabrese- perché nonostante le difficoltà ed alcune incomprensioni, si è giunti, con fermezza, ad una soluzione condivisa per il bene di tutta la comunità scolastica e non. Questa risoluzione consentirà all’Istituto di rimanere a Caulonia e agli stessi alunni di proseguire le attività didattiche garantendone lo svolgimento in un plesso adeguato e confacente alle attività in programma».
L’auspicio dell’Assessore alla Pubblica Istruzione è quello di incrementare il numero di iscritti all’Agraria, istituto che, grazie alla sua offerta formativa, rappresenta sul nostro territorio, un ottimo strumento per accrescere profili professionali e, grazie alla formazione di base, potrà incentivare l’occupazione giovanile.
Intanto l’assessore Calabrese prosegue il suo tour nelle scuole della Provincia per effettuare sopralluoghi e conoscere le realtà scolastiche. L’obiettivo di Calabrese è quello di rendere all’avanguardia le strutture scolastiche e creare un rapporto di collaborazione con i dirigenti scolastici nonché con le Amministrazioni comunali, sedi delle scuole di competenza provinciale, affinché si possa lavorare insieme e pianificare un percorso condiviso per il bene del settore scolastico, dei giovani e dell’intera collettività.
Questo post é stato letto 38850 volte!