Questo post é stato letto 23130 volte!
A partire dal 23 settembre 2013 riprenderanno i consueti appuntamenti pomeridiani promossi dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria. Lunedì 23, alle ore 17.30, presso la libreria “Culture”, via Zaleuco – Reggio Calabria, si terrà l’incontro “Classicità e Modernità: rapporti di continuità/discontinuità, tradizione/innovazione ecc.”, dibattito a più voci a conclusione del percorso “Quatto passi … nel mondo antico”, ciclo di conferenze che ha avuto lo scopo di fare conoscere il mondo antico, latino e greco in particolare, attraverso gli autori più rappresentativi.
Dopo i saluti di Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria e l’introduzione di Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, interverranno i relatori che hanno partecipato al ciclo di conferenze. Durante il dibattito sarà proiettato un video a cura del prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, responsabile sezione cinema del CIS della Calabria.
Mercoledì 25, alle ore 18.00, presso il salone della chiesa di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria, Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, presenta Oreste Lionello reggino doc – Uomo di spettacolo dai mille volti. Relazionerà il prof. Francesco Arillotta, storico, componente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Durante la manifestazione sarà proiettato un video a cura del prof. Nicola Petrolino. Oreste Lionello (1927 – 2009) è nato a Rodi (Grecia) ma cresciuto a Reggio Calabria.
Venerdì 27, alle ore 17.30, nello spazio di Culture, il prof. Giacomo Oliva, membro del Consiglio Direttivo del Comitato permanente di Studi Bizantini, terrà una conversazione su la “Stauroteca del XII Secolo del tesoro di Gerace e la Reliquia della Santa Croce”. Lunedì 30, alle ore 17.30, nei locali della libreria Culture, il Cis della Calabria, in collaborazione con la scuola di Alti Studi Filosofici “Giorgio Colli” di Roccella Jonica collegata con l’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli, presenterà i volumi “Ora et labora” di Angelo Nizza e “Polisofia” di Alessandra Mallamo. All’incontro, moderato da Gianfranco Cordì, parteciperanno: Alessandra Mallamo, Angelo Nizza, Franco Iaria ed Emilia Serranò Degli Espositi.
Questo post é stato letto 23130 volte!