Proposte per il nuovo Piano Regionale Trasporti

piano regionale trasporti

Questo post é stato letto 24080 volte!

Da cittadino della Locride, voglio dare il mio modesto contribuito al Piano Regionale dei Trasporti della Calabria.
Ho letto pochi giorni fa sul Quotidiano della Calabria la proposta degli Amici del Lupo con sede a Polistena, di potenziare con Autobus navetta la costa Jonica con quella Tirrenica e precisamente Locri-Siderno con la Stazione FS di Rosarno, una proposta validissima e dettagliata nei particolari, che doveva essere realizzata dal 1990 anno di apertura della SGC Jonio-Tirreno SS682.

La popolazione dei due comprensori della Locride e della Piana è di circa 400mila abitanti, a distanza di ventisei anni, sono solo tre le corse di Autobus, che dalla Stazione FS di Locri, collegano Siderno, Marina di Gioiosa, Gioiosa J. Svincolo, Mammola Svincolo, con la Stazione FS di Rosarno e viceversa. Tutto questo porta disagi giornalieri dei lavoratori, di numerosi studenti, degli emigrati, di molti turisti e di tutti i cittadini della Locride che si lamentano per la carenza di collegamenti di Autobus con i Comuni della Piana e la Stazione FS di Rosarno.

Volevo anche segnalare che:
Il territorio del basso Jonio Reggino e della Locride sono carenti di collegamenti con l’Aeroporto di Lamezia Terme e l’Università di Arcavacata, attualmente una solo corsa di andata e una di ritorno collegano il territorio.

La popolazione chiede di potenziare con altri collegamenti di Autobus, con partenza da Reggio Calabria, percorrendo la SS 106, si passa da Melito P.S., Condofuri, Bova M., Palizzi, Brancaleone, Africo, Bianco, Bovalino, Ardore, Locri, Siderno fino a Marina di Gioiosa Jonica, dopo si percorre la S.G.C. Jonio-Tirreno SS 682 (Gioiosa-Rosarno), con fermate lungo la strada Jonio-Tirreno (entrata/uscita Svincoli di Gioiosa J. e Mammola, attualmente le due corse non fermano a Polistena-Cinquefrondi, Melicucco e Stazione FS di Rosarno), dopo si percorre l’A3 SA-RC, arrivando in breve tempo all’Aeroporto di Lamezia T. e l’Università.

Questi collegamenti sono fondamentali per lo sviluppo dei territori del basso Jonio Reggino e della Locride, carenti di collegamenti.
La Calabria migliora, con un servizio di trasporti efficiente su tutto il territorio regionale.

Gino Larosa     

Cittadino della Locride

Questo post é stato letto 24080 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *