Questo post é stato letto 28300 volte!
Oggi alle ore 12:00, presso la Sala Biblioteca della Provincia di Reggio Calabria, Palazzo Foti (Piazza Italia), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto di formazione “Clown in forma” organizzato e diretto dall’Associazione Culturale Proskenion Onlus. Il progetto è stato approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il “Finanziamento di interventi a carattere sperimentale finalizzati al sostegno agli organismi del terzo settore. Linea 2 – percorsi formativi in clown terapia”.
L’Associazione Culturale Proskenion Onlus è impegnata dal 2000 in attività di clown terapia negli Ospedali di Reggio Calabria, Locri e Lamezia Terme, ma anche in rilevanti progetti di cooperazione internazionale (Costa D’Avorio, Amazzonia). Dal 1997 fa parte di Clown One Italia, rete del team del Dott. Pacth Adams, e lo rappresenta per il sud Italia curando l’organizzazione annuale del Clown Tour.
Il corso di formazione approvato dal Dipartimento delle Pari Opportunità, completamente gratuito, è destinato a giovani calabresi dai 18 ai 35 anni residenti nelle province di Reggio Calabria e Catanzaro. Inizierà a settembre 2010 e si concluderà ad aprile 2011 fino al raggiungimento di 600 ore di formazione pratica, teorica e stage sul campo. Le attività formative verranno espletate presso il Teatro Primo di Reggio Calabria (Saracinello). Le selezioni, dirette dallo staff di coordinamento e supervisione del progetto, avverranno dalle ore 10,00 alle ore 16,00 dei giorni 1 e 2 luglio presso il Teatro Primo di Reggio Calabria (Via Saracinello 4/C Vico Fasci). Per partecipare alle selezioni è necessario inviare una domanda di partecipazione, allegando CV e lettera motivazionale, entro il 1 luglio 2010 all’indirizzo mail clowninforma@proskenion.org.
I reparti pediatrici di Reggio Calabria, Locri e Lamezia Terme ospiteranno gran parte delle ore di stage previste, ma non si escludono interventi formativi in strutture per anziani, persone con diversa abilità sociale, comunità per minori a rischio, interventi in strada in quartieri marginali.
L’intero progetto gode del patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, concesso all’iniziativa in quanto coinvolgerà attivamente molti giovani e strutture del territorio provinciale.
Parteciperanno alla conferenza:
Attilio Tucci – Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili della Provincia di Reggio Calabria
Vincenzo De Salvo – Presidente del Teatro Proskenion Onlus
Valentina Carvelli – Coordinatrice del progetto
Vincenzo Mercurio – Organizzatore delle attività per il Teatro Proskenion
Cinzia Bottalico – Tutor del gruppo dei partecipanti
Dott. Costantino – Primario del Reparto di Pediatria Ospedale di Reggio Calabria
Dott. Mammì – Primario del Reparto di Pediatria Ospedale di Locri
Dott. Rubino – Primario del Reparto di Pediatria Ospedale di Lamezia Terme
Questo post é stato letto 28300 volte!