Processo “Topa”, nove condanne ed un’assoluzione

Questo post é stato letto 53830 volte!

Nove condanne e un’assoluzione con oltre 50 anni di carcere. E’ questo il verdetto scaturito dal processo “Topa”, contro i presunti affiliati alla cosca Gioffrè di Seminara. E’ stata la Corte d’Assise di Palmi a emettere la sentenza dopo la requisitoria del pm Roberto Di Palma e le arringhe degli avvocati.

7 anni di reclusione per Rocco Antonio Gioffrè, il sindaco uscente Antonio Marafioti è stato condannato a 6 anni e 6 mesi di reclusione. Carmelo Buggè e Mariano Battaglia, invece, sono s condannati a 6 anni di reclusione. Per Vittorio Vincenzo Gioffrè, Antonio Giuffrè, Vincenzo Gioffrè, Domenico Gioffrè e Adriano Gioffrè il Tribunale ha comminato 5 anni e 6 mesi di carcere. Unico assolto nel procedimento di Palmi è Antonino Tripodi.

Il procedimento “Topa” nasce dall’omonima operazione condotta dai Carabinieri che, nel novembre 2007, danno esecuzione alle ordinanze di custodia cautelare disposte dal Gip di Reggio Calabria Anna Maria Arena. Nel mirino c’è la famiglia Gioffrè di Seminara che, secondo l’accusa, avrebbe condizionato il libero voto del Comune pre-aspromontano, imponendo un proprio candidato (Marafioti), costringendo l’altro pretendente (Battaglia) a ritirarsi dalla competizione. Le consultazioni, poi vengono effettivamente vinte da Marafioti che la spunta sull’avversario, Salvatore Costantino, per 95 voti.

Questo post é stato letto 53830 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *