Primo week-end di marzo all’insegna dei “Sentieri di carta”

Questo post é stato letto 19980 volte!

Al via nel primo week-end di marzo il ricco cartellone di eventi culturali previsto dal progetto “Sentieri di carta”, organizzato dai comuni di Rosarno (ente capofila), Galatro, Gioia Tauro e Rizziconi e cofinanziato dalla Regione Calabria attraverso il Fondo Unico per la Cultura. Il progetto, attraverso la realizzazione di iniziative innovative, è finalizzato alla promozione delle biblioteche dei comuni partecipanti e alla valorizzazione del talento degli autori calabresi.

Ad inaugurare la kermesse culturale venerdì 2 marzo alle ore 17.30 sarà la giornalista e scrittrice Manuelà Iatì che, presso la biblioteca comunale di Rosarno, presenterà il libro “Non è un paese per donne: racconti di straordinaria normalità”. Nel corso della serata gli attori del laboratorio teatrale Experimenta drammatizzeranno alcuni brani del libro. Alla serata saranno presenti il sindaco di Rosarno, Elisabetta Tripodi, e la responsabile della biblioteca, Carmen Lacquaniti.

Il libro si compone di 14 racconti scritti da autrici diversissime per età, formazione, provenienza geografica, ma unite da un unico obiettivo: offrire un’istantanea dai toni molteplici – comici, drammatici, ironici, teneri – della condizione femminile nell’Italia del Duemila.
Tra loro, la giornalista e scrittrice calabrese Manuela Iatì ha contribuito con “La cinciallegra”, il racconto ispirato alla storia vera di una donna cosentina che ha visto  la propria famiglia decimata dai danni provocati dalle radiazioni di una centrale telefonica. Il racconto della Iatì colpisce per la sua efficacia narrativa e per la sensibilità con cui l’autrice descrive l’animo di una donna semplicissima, e quindi straordinaria,  che ha perso tutto quello che c’era da perdere, ma che nonostante ciò non rinuncia a portare avanti la propria lotta in nome dell’unica cosa rimasta. La sua personale ricerca di verità.

Grande attesa a Gioia Tauro per la presentazione, il 3 marzo 2012, alle ore 19.00 a Palazzo Baldari, dell’ultimo lavoro letterario di Carmine Abate, “La collina del vento”, edizioni Mondadori. Da molti considerato il più grande scrittore calabrese vivente ( Premio Napoli,… premio Selezione Campiello, Premio Corrado Alvaro, Premio Tropea), Carmine Abate ha scelto la cittadina calabrese, alla quale è molto affezionato e che già altre volte lo ha ospitato, per la presentazione ufficiale al pubblico del suo ultimo lavoro, presente in tutte le librerie dallo scorso 21 febbraio e che, per le problematiche che affronta, farà sicuramente discutere.

Per questa presentazione lo scrittore ha scelto la formula originale del “reading letterario”, nella quale alla lettura dei testi farà da cornice l’interpretazione musicale affidata al grande cantautore Cataldo Perri e alla straordinaria formazione de “Lo Squintetto”.
La Calabria nelle quali si svolgono le vicende è un luogo realissimo e ad un tempo mitico, terra vitale che non si arrende e tempio all’aria aperta di una dirittura etica forte quanto una fede.

Carmine Abate dà vita ad un romanzo dal ritmo serrato e dal linguaggio seducente.
Attraverso la saga appassionata e coinvolgente, epica ed eroica, di una famiglia che nessuna avversità riesce a piegare, Abate affronta uno temi più spinosi del nostro presente, la difesa del territorio, passando attraverso il racconto degli avvenimenti storicie sociali del Novecento che più profondamente hanno inciso sul destino di questa regione.

Sempre sabato 3, ma a Galatro alle ore 17.00,  con partenza da Piazzale Chiesa M. SS. Della Montagna, si svolgerà il percorso storico-letterario “Dal Calvario di Montebello alla Chiesetta del Carmine”
Al termine, presso la sala convegni di Piazza Matteotti: “Brani e immagini di Galatro tra passato e presente” a cura di Michele Scozzarra. Con degustazione finale di prodotti tipici.

Un altro percorso storico-letterario “Dal centro storico al cuore dell’antica Medma”, si svolgerà domenica  4marzo, a Rosarno, con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo. Durante il percorso verranno messe in scena alcune rappresentazioni di teatro diffuso a cura del Laboratorio  teatrale “Le nozze” dell’università Mediterranea. Al termine è prevista una degustazione di prodotti tipici.

Questo post é stato letto 19980 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *