Reggio, presentazione “Le quattro giornate di Catanzaro”

Le quattro giornate di Catanzaro”

Questo post é stato letto 20000 volte!

Promosso dal Centro Internazionale Scrittori, dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria e dall’Archivio di Stato di Reggio Calabria, oggi, lunedì 20 giugno, alle ore 18.00, presso l’Archivio di Stato, via Lia Casalotto, Reggio Calabria, si svolgerà l’incontro con lo scrittore Alessandro De Virgilio, autore del libro “Le quattro giornate di Catanzaro”, Edizioni Rubbettino (2014).

Le quattro giornate di Catanzaro
Le quattro giornate di Catanzaro

Intervengono la dott.ssa Mirella Marra, Direttore dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria e la dott.ssa Loreley Rosita Borruto, Presidente del CIS. Introduzione del prof. Giuseppe Caridi, ordinario di Storia Moderna dell’Università di Messina, Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Sarà presente l’autore Alessandro De Virgilio, giornalista pubblicista.

Questo libro ripercorre tutta la storia della rivalità fra le città calabresi, dall’Unità d’Italia al 1950, con cenni sulle prime ipotesi regionaliste diffusesi all’indomani dell’unificazione del Paese e racconta il nascere dell’antagonismo fra Catanzaro e Reggio con la promulgazione della Costituzione repubblicana. Alessandro De Virgilio è stato redattore de Il Giornale di Calabria, sotto la direzione di Giuseppe Soluri, e del quotidiano economico-finanziario Ore 12 Il Globo, giornale con sede a Roma, fondato e diretto da Enzo Caretti. Specializzato in cronaca economica e sindacale, è stato collaboratore di diversi periodici, fra cui il settimanale Agrisole de Il Sole 24 Ore, e corrispondente dalla Calabria dell’agenzia di stampa Asca. È responsabile della redazione dell’Agi (Agenzia Giornalistica Italia) di Catanzaro.

Questo post é stato letto 20000 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *