Questo post é stato letto 23640 volte!
Ieri mattina, nella Direzione del Dipartimento di Architettura e Territorio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Master universitario di II livello in Management e sviluppo della ricerca sperimentale per la Sostenibilità nel settore delle Costruzioni.
Ha introdotto la conferenza il prof. Gianfranco Neri, direttore del dipartimento DarTe, esprimendo il suo compiacimento per un Master che metterà insieme le competenze dei dipartimenti di Architettura e Ingegneria.
Il prof. Corrado Trombetta, responsabile scientifico del progetto “Building Future Lab Laboratorio di Ricerca Operativa Permanente – A300309” finanziato su fondi PON/QSN/R&C 2007-2013, ha indicato che il Master è parte integrante di un piano ambizioso che prevede un investimento di 8,6 milioni di euro.
E’ toccato al direttore del Master, il prof. Massimo Lauria, descriverne le caratteristiche e i requisiti per la partecipazione. Ha specificato che il 40% della docenza è costituito da esperti italiani e internazionali delle materie oggetto del master. I 21 partecipanti matureranno significative esperienze con stage presso aziende leader del settore delle costruzioni.
La durata del Master è di un anno, 1500 ore di didattica (pari a 60 CFU), articolate in lezioni frontali, attività di laboratorio e stage.
Si propone di formare due tipologie di figure:
– Profilo “manager” con competenze nella gestione, sviluppo e commercializzazione di servizi scientifici e tecnologici, ovvero nel coordinamento operativo, di strutture complesse per la ricerca applicata.
– Profilo “tecnico” con competenze nell’utilizzo delle attrezzature, delle infrastrutture e dei servizi tecnologici previsti dal progetto
Per il profilo “manager” costituisce requisito di accesso alla selezione il possesso di laurea di secondo livello (specialistica o magistrale o di v.o.) in Architettura, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria.
Per il profilo “tecnico” costituisce requisito di accesso alla selezione il possesso di Laurea di secondo livello (specialistica o magistrale o di v.o.) in Ingegneria o Architettura.
Il numero massimo di allievi partecipanti è fissato in 21 unità (6 per il profilo “manager”; 15 per il profilo “tecnico”).
La data di cadenza per la presentazione della domanda è il 7/10/2013.
Al Master di II livello in Management e sviluppo della ricerca sperimentale per la Sostenibilità nel settore delle Costruzioni si accede mediante una selezione per titoli, colloquio orale e prova di lingua.
I 6 “manager” e i 15 “tecnici” utilmente posizionati nelle graduatorie finali di merito, usufruiranno di una borsa di studio di € 10.000,00. Inoltre, sarà riconosciuto ad ogni allievo nel caso di attività di stage fuori sede, un rimborso delle spese sostenute fino ad un massimo di € 1.000,00.
Il Master comprende, nella sua attività di formazione:
– 1000 ore pari a 40 CFU di attività in aula e studio individuale
– 300 ore pari a 12 CFU di esercitazioni, attività integrative e/o complementari
– 200 ore pari a 8 CFU per la Prova Finale
Il Master è articolato in 4 moduli didattici.
Alla fine di ciascun modulo è previsto un test di verifica.
I primi tre moduli, comuni ad entrambi i percorsi, sono:
– Modulo 1 La sostenibilità nel settore delle costruzioni h 250 (10 CFU)
– Modulo 2 Qualità e controllo nel settore delle costruzioni h 250 (10 CFU)
– Modulo 3 Il Building Future Lab h 250 (10 CFU)
Il quarto modulo, lo stage e la prova finale, sono invece specifici in relazione al profilo prescelto:
– Modulo 4a Ricerca industriale (Profilo “tecnico”) h 250 (10 CFU)
– Modulo 4b Ricerca industriale (Profilo “manager”) h 250 (10 CFU)
Questo post é stato letto 23640 volte!